Uno studio riabiliterebbe il consumo delle uova per mantenere bassi i livelli di colesterolo. La colazione sarebbe il momento migliore

loading

Quando si parla di colesterolo e alimentazione, si è abituati a pensare che le uova siano da evitare. Ma uno studio le riabilita dimostrando i benefici che il loro consumo porta sul colesterolo e sulle malattia cardiache.

Leggi anche : >> BEVI LATTE TUTTI I GIORNI A COLAZIONE? IL GRAVE RISCHIO PER LA SALUTE

Un uovo al giorno aiuterebbe a tenerne sotto controllo i livelli; è quanto emerge dallo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Pechino, guidato dal dottor Lang Pan. La ricerca ha preso in esame quasi 5000 persone di cui 3400 avevano sofferto in passato di patologie cardiache. Coloro che mangiavano un uovo al giorno hanno dimostrato di avere maggiori livelli di apoliproteina A1, la cui azione gioca un ruolo fondamentale nel mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Leggi anche : >> COLESTEROLO CATTIVO, ATTENZIONE A NON FARE QUESTO ERRORE A CENA

Ma non si tratterebbe dell’unica proteina utile, il team ne avrebbe individuate ben 14. Lo studio necessita tuttavia di ulteriori approfondimenti ma intanto sembrerebbe che un uovo a colazione sarebbe l’abitudine perfetta per abbassare i livelli di colesterolo.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.