Sono tanti gli italiani che per colpa dello stress soffrono d’insonnia. Ma come risolvere questo problema? Arriva in aiuto di chi non riesce a dormire il metodo militare usato dai militari americani. Il sonno è garantito dopo 120 secondi. Ecco come funziona

loading

In Italia, moltissime persone soffrono d’insonnia per i motivi più rari. Si tratta di un problema che attanaglia il 30% della popolazione adulta, ma può essere superato. La tecnica per farsi trasportare al più presto sulle rive di Morfeo arriva infatti dagli Stati Uniti: ecco come addormentarsi metodo militare americano in soli 120 secondi.

LEGGI ANCHE : — Anche tu dormi sul lato destro? Da oggi cambierai posizione per dormire. Ecco cosa rischi dormendo così

Non importa quali siano le cause dell’insonnia. Anche perché il disturbo che ci porta a non dormire più o a dormire poco e male può derivare da una lunghissima serie di fattori: questioni ambientali e di temperatura, incapacità di adattamento, assunzione di sostanze, problemi cardiaci e soprattutto dallo stress.

A spiegarci come dimenticarci delle nostre notti in bianco è il preparatore atletico Lloyd Bud Winter, che nel suo libro ‘Relax and Win: Championship Performancerende finalmente noto un metodo elaborato dal Pentagono per permettere ai marines statunitensi di addormentarsi senza problemi. Inutile dire che il suo libro è andato a ruba e ormai si trova soltanto online a prezzi esorbitanti. I suoi contenuti, però, sono stati estrapolati e resi di pubblico dominio sul web.

Come addormentarsi metodo militare americano in soli 120 secondi: relax fisico e mentale

La tecnica dei marines è molto semplice: bisogna innanzitutto rilassare ogni muscolo della testa, a cominciare dalla lingua e dalla mascella fino ai muscoli intorno agli occhi. Poi, il relax va esteso a tutto il corpo, gradualmente, dalle spalle alle gambe. Nel frattempo, va eseguita una respirazione ritmica, che aiuti a rilassare anche il torace. Una volta arrivati in uno stato di totale riposo fisico, bisogna attendere 10 secondi e poi cominciare a rilassare anche la mente, cercando di pensare ad immagini positive e poi di svuotarla completamente.

Il metodo è semplice ma non completamente immediato. Bisogna allenarsi per circa una settimana, dopodiché si riuscirà a dormire senza problemi in soli 120 secondi!

insonnia