Ecco alcuni semplici trucchi per ritrovare la forma fisica dopo gli stravizi delle festività resettando il nostro organismo

loading

Dopo le feste di Natale e Capodanno, il corpo ha la necessità di “resettare” in risposta agli eccessi delle festività. Una dieta squilibrata, lo stress e altri fattori possono infatti alterare il normale funzionamento del nostro organismo.

Leggi anche:– Pensate che siano cibi sani per la vostra dieta? Ecco i 7 cibi sani ma che in realtà non lo sono affatto

Come fare allora per ripristinare le buone abitudini, la digestione e preservare il microbiota intestinale? Secondo alcuni esperti, una fase di detox a tavola potrebbe essere un toccasana per mente e corpo.

Una settimana di reset dopo le feste

Alcuni nutrizionisti suggeriscono un menu basato su verdure di stagione, riso e limitate proteine animali. Basterebbe circa una settimana, in cui si eliminano anche sale e caffè, sostituendoli con spezie mediterranee e tisane benefiche per il fegato.

Consigliata anche l’introduzione di porzioni di verdura amara seguite da frutta prima dei pasti principali, e diverse combinazioni come insalate di finocchi, arance e melograno o radicchio con fette di pera. Ottime anche le alternative senza glutine come riso rosso, orzo, quinoa e miglio, le zuppe calde e le creme di legumi.

Infine, secondo diversi esperti, la cannella è una preziosa alleata per ridurre l’infiammazione, e può essere utilizzata nelle preparazioni come spolverata su frutta o nell’aggiunta al dessert, come la mela cotta, per benefici digestivi e calmanti.

Come dimagrire dopo Natale: 7 semplici trucchi da applicare subito

Tra i consigli più importanti ci sono anche quelli di non saltare i pasti pensando così di compensare e di mangiare lentamente: è stato provato, infatti, che il cervello impiega fino a 20 minuti per registrare il senso di sazietà. Non ci sono formule magiche, inutile dirlo, ecco quindi 7 ‘trucchi’ che potete applicare subito per ritrovare la forma desiderata.

Come prima cosa è fondamentale ascoltare il proprio corpo e i segnali di fame e sazietà che ci invia. Senza dimenticare ovviamente di fare attività fisica e mangiare frutta e verdura. Vediamo i 7 consigli degli esperti per non temere la bilancia dopo le feste.

  1. Fare attività fisica. Dalla corsa alla bicicletta passando per una camminata a passo sostenuto, scegliete l’attività che fa per voi. L’importante è muoversi!
  2. Mangiare frutta e verdura: questi alimenti contengono molti principi nutrizionali importanti per il nostro organismo, come le vitamine. Inoltre sono poco calorici e danno un senso di sazietà.
  3. Variare gli alimenti: è bene mangiare di tutto un po’ non concentrarsi solo su una categoria alimentare; inoltre variare aiuta a rendere più gradevole la nostra alimentazione soprattutto durante una dieta.
  4. No pasti fuori casa: meglio evitare di andare a mangiare fuori. Cadere in tentazione leggendo il menù è molto facile. Meglio stare a casa così potrete controllare con più facilità ciò che mangiate. E quando andate a fare la spesa, non andate prima di pranzo o a stomaco vuoto!
  5. Non digiunare: saltare i pasti non è una soluzione efficace, anzi se protratto può nuocere alla nostra salute. Meglio mangiare qualcosa di molto leggero e ridurre le quantità di cibo.
  6. Non eccedere con sale e condimenti: i piatti natalizi spesso sono molto saporiti oltre che calorici, e si sa che troppo sale non fa bene al nostro organismo. Quindi facciamo attenzione a quanto ne mangiamo ed evitiamo condimenti eccessivi, che sono calorici e non fanno bene alla linea.
  7. Sì all’acqua, no all’alcool. Infine ricordatevi di bere tanta acqua; bene anche tisane drenanti che aiutino a eliminare i liquidi in eccesso e a pulire il nostro organismo. No invece ad alcool e bibite gassate, troppo caloriche e zuccherine.

Il consiglio finale poi resta sempre lo stesso. Rivolgetevi ad un medico o ad un nutrizionista, che possano indicarvi quale sia il regime alimentare più adatto alla vostra situazione e alle vostre necessità.

Il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Foto: Shutterstock