Dieta al vapore: dimezzi le calorie, i KG di troppo e ti sgonfi. Come funziona e il menù da seguire per perdere peso in poco tempo e per continuare a mangiare senza rinunciare al gusto: tutti i segreti di questo regime alimentare!

Dieta del vapore: come funziona?

Nel periodo estivo c’è che pensa a perdere i chili di troppo, soprattutto per non sfigurare al momento della prova costume. Il caldo ormai è arrivato e quindi manca davvero poco al momento di andare al mare con amici, fidanzato o parenti. Come fare per perdere peso e sgonfiarsi per avere una silhouette perfetta? Ecco qualche consiglio grazie alla dieta del vapore: l’avete mai provata?

La cottura dei cibi ingeriti è un aspetto fondamentale che non va ignorato quando state seguendo un regime alimentare rigido. Questo processo infatti non solo conferisce un sapore differente agli alimenti, ma aumenta o diminuisce le calorie che vengono assunte dal corpo. Fra le tipologie di cottura quella più sana è al vapore, poiché consente di conservare ed esaltare tutte le proprietà e il gusto dei piatti, diminuendo le calorie.

LEGGI ANCHE: >> La vaporiera e il cuociriso: i migliori elettrodomestici sul mercato che ci aiutano a rimetterci in forma

Dieta del vapore: benefici

Ma come si realizza una cottura al vapore? Gli alimenti vengono messi in un cestello forato e si cuociono grazie al vapore creato dall’acqua che si trova nella pentola sottostante. Non serve aggiungere condimento, ma solo qualche spezia e un filo di olio extravergine d’oliva. Bisogna abbondare con asparagi, zucchine, broccoli, fagioli, carote, carciofi, finocchi. Perfetto anche il pesce e il pollo, da accompagnare agli ortaggi.

La dieta al vapore è in grado di rimettervi in forma e soprattutto di farvi perdere anche 2/3 chili in soli 15 giorni. L’unico condimento consentito è l’olio extravergine d’oliva usato a crudo sugli alimenti, per un massimo di 2 cucchiai (4 cucchiaini) al giorno. La giornata può iniziare con uno yogurt magro e una tazza di tè. A pranzo un trancio di salmone con verdure al vapore, mentre a cena un petto di pollo sempre con verdure, rigorosamente, al vapore!

14 minuti al giorno per dimagrire
Foto@Shutterstock