La dieta ayurvedica è un tipo di regime alimentare che si basa sull’energia: in base al principio dominante che caratterizza il nostro organismo, possiamo capire quale sia la dieta da seguire ed i cibi da evitare. Andiamo a scoprire insieme come funziona!

Dieta ayurvedica: cos’è?

La dieta ayurvedica è un tipo di regime alimentare che segue alcuni principi, secondo i quali il corpo umano è composto da tre dosha, ossia tre energie vitali, formate da elementi naturali e mischiate in proporzioni diverse per ogni persona. Ma quali sono i dosha dominanti?

  • Vata è il principio del movimento e chi ha questo tipo di energia è creativo e non tende ad ingrassare
  • Pitta è il principio della trasformazione e chi ha questo tipo di energia è intelligente, ma tende ad ingrassare
  • Kapha è il principio della coesione e chi ha questo tipo di energia è paziente, ma perde peso con difficoltà

Una volta trovato il dosha dominante, si può capire che tipo di dieta fare, infatti a ciascuno di loro coincidono dei cibi che fanno bene ed altro che bisogna assolutamente evitare.

LEGGI ANCHE: >> IL CAFFÈ AIUTA DAVVERO A PERDERE PESO? ECCO COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO

Dieta ayurvedica: come funziona?

Per i Vata sono ammesse zuppe e piatti salati ma anche dolci, ma bisogna dire addio agli alimenti astringenti e crudi. I Pitta possono mangiare cibi freddi, frutta e verdura ma anche latticini, evitando invece troppa carne rossa, caffè e alcolici. Per i Kapha frutta e verdura a volontà, ma addio a riso, pasta e formaggi.

SAI COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO SE ELIMINIAMO PANE E PASTA COMPLETAMENTE?

Ogni dieta, inoltre, porta con sé determinati benefici.

La dieta Vata combatte i problemi respiratori e circolatori, contrasta i disturbi della pelle e delle ossa. La dieta Pitta è ottima per chi ha problemi respiratori e problemi di cistifellea. Questa tipologia di dieta viene particolarmente consigliata a chi soffre di diabete e obesità. Infine la dieta Kapha viene consigliata a chi soffre di bruciore di stomaco, artrite, problemi al sangue, allo stomaco e alle ghiandole sudoripare.

Qual è quella che fa al caso vostro?

dieta
Foto@Kikapress