Secondo la classifica pubblicata dalla rivista ‘US News and World Report’ la dieta mediterranea è la migliore in assoluto. Ecco gli importanti benefici sulla salute per chi segue questo regime alimentare.

loading

Buona, sana e facile da seguire: è la dieta mediterranea. Il noto regime alimentare, il più consigliato da esperti e professionisti del settore, ha ricevuto da poco un nuovo, importante riconoscimento.

Secondo la classifica pubblicato dalla rivista Us News and World Report, la dieta mediterranea è la migliore in assoluto per il 2019 non solo per i già noti benefici che apporta all’organismo ma anche per la sua capacità di far dimagrire in maniera sana e senza troppe rinunce.

LEGGI ANCHE: — Mangi spesso gallette di riso o fette biscottate per la dieta: ecco il pericolo che corri. Il rischio che corri per la salute

La perdita di peso sarà sempre un duro lavoro, ma perdere peso non deve essere una sorta di esperienza drammatica perché ci sono piani intelligenti e sensibili” ha dichiarato Angela Haupt, assistente alla redazione della divisone salute della rivista.

Il piano alimentare della dieta mediterranea è semplice e prevede essenzialmente il consumo di frutta e verdura, legumi, cereali integrali, olio extravergine d’oliva, carni bianche e pesce: un programma ricco, vario e completo.

E oggi, a nove anni dalla creazione dell’attesa classifica, è la prima volta che la dieta mediterranea occupa l’ambito primo posto, confermandosi la migliore per un’alimentazione sana, per la sua capacità di contrastare il diabete e perché risulta essere la più facile da seguire per chi ha intenzione di perdere peso.

Il segreto? Lo ha rivelato il dietologo Rahaf Al Bochi, convinto sostenitore di questo regime alimentare: “È più che una dieta, è uno stile di vita. Incoraggia anche a mangiare con gli amici e la famiglia, a socializzare durante pasti, a mangiare consapevolmente i prpri cibi preferiti, oltre a movimenti ed esercizi consapevoli per uno stile di vita sano e completo”.

Insomma, il Comitato intergovernativo dell’Unesco ci aveva visto bene quando ha inserito la dieta mediterranea nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità: sembra davvero incredibile che per la medaglia d’oro conferita dalla nota rivista americana si sia dovuto attendere quasi un decennio.

(foto @kikapress)