Dieta pre natalizia: i 5 consigli per arrivare in forma alle feste di Natale

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Natale è alle porte e con esso i timori di passare troppo tempo a tavola e mettere su qualche chilo. Ecco cinque consigli per arrivare in forma alle feste grazie a una bella dieta pre-natalizia
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Natale è dietro l’angolo e il pericolo di passare l’intero periodo delle feste a mangiare in continuazione si fa sempre più pressante. Tra amici e famiglia, rischiamo ogni anno di ritrovarci ingrassati e infelici dopo aver trascorso tutte le vacanze natalizie seduti intorno ad un tavolo.

Ecco quindi qualche piccolo trucchetto per approcciarsi alle abbuffate di Natale in maniera più sana, al fine di soffrire di meno quando si tratterà di salire sulla bilancia, i primi di gennaio: una bella disintossicazione pre-natalizia, che ci permetta di affrontare a cuor sereno le maratone culinarie del prossimo dicembre.

Siete pronti? Andiamo a scoprire cinque regole d’oro da seguire prima di affrontare un lungo periodo di abbuffate…

Ridurre i carboidrati: forse sembrerà banale, ma un consumo più ridotto di pane, pasta e riso ci aiuterà sicuramente a non sovraccaricarci, riducendo significativamente l’apporto calorico complessivo dei nostri pasti.

Prediligere il pesce: il pesce di spina è un alimento altamente equilibrato. Molto magro, è un’ottima fonte di proteine e di altri nutrienti come gli omega 3. Ovviamente non bisogna mai eccedere, altrimenti si rischia di cadere in un regime iperproteico.

Affidarsi a frutta e verdura: frutta e verdura sono i migliori amici di tutti coloro che vogliono affrontare al meglio una dieta. Apportano al nostro organismo una grande quantità di Sali minerali e vitamine, ma ci aiutano anche a regolare meglio le funzioni digestive, supportandoci nella nostra sfida disintossicante.

Bere molta acqua: l’acqua è un’altra grandissima amica per il nostro organismo. Prima e dopo i nostri lunghi pranzi ci aiuterà a depurarci. Se poi vogliamo aggiungerle un po’ di sapore possiamo affidarci ad alternative deliziose come il thè verde, le tisane e i succhi di frutta (rigorosamente senza zucchero).

Niente alcol: eliminare o almeno ridurre l’alcol sarà una delle nostre mosse vincenti. È molto calorico e ci gonfia, quindi attenzione al vino e alla birra ma anche e soprattutto ai lunghi aperitivi, ai cocktail e ai superalcolici. Rischiano di affaticarci e farci ingrassare senza che ce ne accorgiamo…

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