Una ricerca scientifica ha confermato il parallelismo tra cibi sani e cibi a bassa impronta ecologica definendo una sorta di dieta della Terra che permette non solo di essere in salute ma anche di proteggere l’ambiente in cui viviamo. Ecco gli alimenti più eco-friendly

loading

Come funziona la dieta della Terra? Ecco come tenersi in forma e rispettare l’ambiente

Si sta diffondendo tra giovani e adulti una sempre più profonda consapevolezza sociale rispetto alle proprie scelte di vita: mangiare a basso impatto ambientale, per esempio, è una via più che praticabile e la cosiddetta dieta della Terra potrebbe portare grandi benefici alla nostra linea oltre che al pianeta di cui siamo ospiti.

Leggi anche: >> ECCO GLI ALIMENTI CEH SEMBRANO SALUTARI MA FANNO INGRASSARE: ATTENZIONE A QUESTI 7 CIBI “LIGHT”

Un recente studio condotto da un team di scienziati dell’università di Oxford e del Minnesota e pubblicato sulla rivista Pnas, ha stabilito la concreta possibilità di conciliare cibi sani e a bassa impronta ecologica: in parole semplici gli alimenti più salutari per il nostro organismo sono anche quelli che danneggiano di meno l’ambiente.

CONTROLLA SE LI HAI IN FRIGO O IN DISPENSA: I CIBI PIÙ PERICOLOSI CHE ARRIVANO IN ITALIA

Dieta della Terra, gli alimenti non eco-friendly

La ricerca si è in particolare focalizzata su frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e olio d’oliva, che potremmo definire cibi eco-friendly; al contrario la carne rossa – ricca di grassi saturi e deleteria per il cuore – ha un impatto fortemente negativo per l’ambiente: basti pensare, infatti che servono 11.500 litri di acqua per produrre 1 kg di carne.

Leggi dopo: PALEODIETA FA BENE A TUTTI? ECCO I PRO E I CONTRO DI UNA DELLE DIETE PIÙ FAMOSE

L’interessante studio sulla dieta della Terra concentra poi l’attenzione su due eccezioni: il pesce e i succhi di frutta.

Leggi anche: >> SUCCHI DI FRUTTA, FANNO MALE ANCHE QUELLI 100% NATURALI?

Il pesce, nonostante facciamo molto bene al nostro organismo e alla linea perché ricco di omega 3, ha un moderato impatto ambientale; i succhi di frutta – al contrario – sono fortemente sconsigliati all’interno di un regime alimentare sano eppure sono considerati sani per l’ambiente.

Usi alternativi delle bustine di tè
Foto@Kikapress