Tanti sono i benefici per la salute associati al mangiare a colazione. Un recente studio, però, dimostrerebbe che la colazione non è il pasto più importante della giornata. Ecco il perchè

loading

La colazione è davvero importante? Ecco chi lo mette in dubbio

Quante volte ci siamo sentiti dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Si tratta di una massima entrata ormai di diritto nel nostro sapere collettivo, declinata in tante piccole varianti che però non cambiano il concetto di base. Tuttavia, una nuova ricerca australiana ha rivelato che non si tratta di una verità assoluta ma potrebbe essere un falso mito.

LEGGI ANCHE: — Fai colazione con una tazza di latte e cereali? Attenzione, ecco cosa rischi ogni mattina: cosa svela l’esperto

Avete capito bene. A differenza di quello che si crede, infatti, sembra che la prima colazione non sia il primo passo verso un’alimentazione sana ed equilibrata, ma un modo per mangiare di più e guadagnare peso più facilmente.

Lo si legge tra le pagine di uno studio pubblicato dai ricercatori della Monash University, che ha confrontato i risultati di 13 paesi diversi negli ultimi 28 anni.

La colazione è davvero importante? Chi la fa regolarmente tende a ingrassare

Ne è risultato che chi fa regolarmente colazione, quindi, non dà come crede una mano al metabolismo, ma stimola gli aumenti di peso tramite un’assunzione giornaliera di energia maggiore di quella sufficiente. Il perché risiede nel fatto che la colazione non viene metabolizzata correttamente dal corpo umano, lasciandoci con un senso di fame insoddisfatta.

Tra le altre cose, è risultato anche che chi salta la colazione – in media – è più magro di circa 450 grammi.

Meglio fare colazione oppure no? Qual è la verità?

In realtà, il dibattito rimane aperto dato che il largo numero di soggetti osservati, insieme al lungo periodo di tempo, sembra dare meno attendibilità allo studio.

Sebbene la ricerca provi che la colazione non sia davvero importante, infatti, c’è chi fa notare che una corretta alimentazione non dipende dalla sola colazione in sé ma da mille fattori come quante calorie si mangiano e quali alimenti si mangiano, nonché dall’esercizio fisico. Non mancano inoltre studi dai risultati letteralmente opposti.

Non si tratta dunque di fare o non fare il primo pasto della giornata, quanto piuttosto di mangiare i cibi corretti.

E voi, come la pensate? Per voi la colazione è davvero importante? Oppure credete alla ricerca australiana?