Pancia piatta senza dieta e senza esercizi: ecco alcuni trucchi e consigli da seguire

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Chi non desiderebbe avere una pancia piatta senza alcuno sforzo fisico e senza diete super drastiche? Ecco alcuni trucchi per eliminare l'odiosa 'ciccetta' di troppo ed avere un ventre piatto e tonico
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Pancia piatta senza dieta? Si può fare

È molto probabilmente una delle idee più stuzzicanti che chi si vede con qualche chilo di troppo sviluppa: avere una pancia piatta senza diete drastiche né esercizi logoranti. Al di là di battute e luoghi comuni, è in realtà un obiettivo piuttosto semplice, l’importante è rimanere concentrati e seguire qualche semplice trucchetto…

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L’idea non è nuovissima e l’abbiamo ottenuta combinando sia i segreti delle star che alcune accortezze tipiche dei regimi alimentari più salutari, in particolare della dieta mediterranea.

Per avere una pancia piatta senza dieta basta qualche accortezza

Il primo trucco è rilassarsi. Il cortisolo, l’ormone dello stress, ha infatti effetti negativi sul sistema digestivo, aumentando la sensazione di gonfiore, spesso combinata a stitichezza. Basta poco, spesso lasciandosi andare ad un hobby distensivo come guardare la tv o ascoltare della buona musica.

Inoltre, per ridurre il gonfiore è buona norma tentare di aumentare l’equilibrio intestinale assumendo fibre e cercando di andare in bagno ad orari regolari.

A fare il suo c’è anche la postura: camminare in maniera più eretta, con la schiena dritta aiuta a tenere il busto più contratto. Questo trucco ha due effetti positivi: fa sembrare più magri e fa lavorare la schiena tenendo i muscoli addominali in tensione.

Qualche consiglio a tavola per avere una pancia piatta senza dieta

In realtà c’è qualche consiglio anche a tavola, ma niente paura: nulla di drastico. Innanzitutto è essenziale mangiare lentamente. Chi mangia troppo velocemente in genere non ha infatti una buona masticazione, ingoiando pezzi di cibo più grossi che mettono a dura prova il sistema digestivo. Mangiare lentamente ha anche un ottimo effetto psicologico: più tempo si passa a tavola più si ha la sensazione di sentirsi pieni.

Bisogna ovviamente coniugare queste accortezze con l’assunzione di tanta acqua, specie nel breve termine, magari assumendola sotto forma di tisane digestive e sgonfianti. Evitare però di bere bibite gassate e di masticare dei chewing-gum: farlo aumenta la quantità di aria ingerita, gonfiando il ventre in men che non si dica.

Infine, affidatevi al piacere del cioccolato fondente: un quadratino assunto di tanto in tanto aiuta a velocizzare il metabolismo!

foto: Shutterstock

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Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Beneventano, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza

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