Gli effetti benefici del riposare bene sono molteplici: da una pelle più luminosa ad una linea perfetta. Ecco i cibi che fanno dimagrire e aiutano a dormire

loading

Un buon sonno è importante sia per avere le giuste energie con cui affrontare la giornata, sia per una corretta funzione del nostro organismo. Ma con questo caldo non è facile dormire bene. Ci sono alcuni cibi che possono aiutare a dimagrire e a riposare bene.

Dormi male con questo caldo? I cibi che fanno dimagrire e riposare bene

Leggi anche: >> MANGI SANO MA INGRASSI LO STESSO? POTREBBE DIPENDERE DA QUESTA PARTICOLARE ALLERGIA

Diversi studi hanno evidenziato come il sonno giochi un ruolo fondamentale per la salute del nostro corpo. Chi non riposa bene,  ha un più alto valore delle grelina, un ormone che stimola l’appetito, e quindi tende a mangiare di più. Tuttavia il caldo può compromettere la qualità del sonno, ma con i giusti alimenti possiamo tornare a dormire sonni tranquilli e perché no a dimagrire.

Leggi anche: >> DIETA DELL’ANGURIA, ECCO COME DIMAGRIRE FACILMENTE E… DIVERTIRSI SOTTO LE LENZUOLA

Tra questi cibi ci sono la pasta, il riso, l’orzo e il pane che favoriscono la sintesi della serotonina. Anche yogurt latte e formaggi sono alleati preziosi per riposare bene, così come le banane, le mele, le albicocche e le pesche. Tra le verdure si a cavolo, lattuga, spinaci, carciofi e la verdura a foglie larghe.

Favoriscono il riposo anche i semi di zucca, la frutta secca, i datteri e le tisane a base di malva, camomilla, melissa e biancospino.

Leggi anche: >> COMBATTI IL CALDO IN CASA CON LE PIANTE: RISPETTI L’AMBIENTE E SPENDI MENO

Tra gli alimenti invece da evitare per un corretto riposo ci sono quelli ricchi di sale (patatine, cibi in scatola, salatini) e quelli eccessivamente zuccherini. Non aiutano nemmeno gli insaccati, la pancetta, i crauti, le melanzane, il pecorino, il cheddar, il groviera e il gorgonzola. La sera meglio evitare il vino, l’alcol, il caffè, la cioccolata e le bevande energetiche.

Crediti foto@Shutterstock