Anche voi fate fatica ad addormentarvi la sera per via del caldo? Dalla scienza giunge un ottimo rimedio: un trucchetto a dir poco bollente che vi assicura sonni tranquilli: ecco di che si tratta

loading

Basta dormire male in estate: ecco cosa fare ogni sera prima di andare a letto

L’estate comporta certamente molti aspetti positivi che la rendono la stagione più attesa dell’anno, eppure non mancano i fastidi che arrivano con il sole e il caldo: non parliamo solo di zanzare (ECCO COME ELIMINARLE DEFINITIVAMENTE SENZA USARE PRODOTTI CHIMICI) e formiche (PER LIBERARSENE BASTA QUALCHE GOCCIA DI…), ma anche di insonnia: dormire poco e male la notte può avere pesanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni, dalla poca concentrazione al lavoro, alla continua sensazione di fame o nervosismo.

Come risolvere questo annoso problema? Ce lo spiega la scienza che ci invita ad adottare un trucchetto bollente e infallibile. Alcuni studi effettuati da un gruppo di ricercatori del Texas hanno indagato i benefici di un bagno caldo prima di coricarsi: nella fattispecie, per non dormire male d’estate, gli esperti consigliano di immergersi in una vasca una o due ore prima di coricarsi con acqua che si aggira tra i 40 e i 43°C (DIMMI QUALE PARTE DEL CORPO LAVI PRIMA E TI DIRÒ CHI SEI).

Questa, dunque, la temperatura idonea che ci permette di dormire meglio riducendo anche di circa 10 minuti il tempo necessario per addormentarci. Il sonno è connesso alla temperatura del nostro corpo che tende ad abbassarsi circa un’ora prima di andare a letto per poi rialzarsi quando siamo in procinto di svegliarci.

LEGGI ANCHE: >> Contro il caldo spegnete il condizionatore e comprate queste piante: sono una mano santa

Dormire male in estate è diventato un problema? La soluzione a portata di mano

LEGGI ANCHE: >> Dormire tanto aiuta a dimagrire? Ecco la verità

Fare un bagno caldo prima di andare dormire significa stimolare il sistema termoregolatore del nostro organismo e migliorare il flusso sanguigno dagli organi interni fino agli arti, dove il calore si disperde.

Insomma, un bagno caldo al giorno, toglie l’insonnia di torno? Fateci sapere se funziona anche per voi!

doccia quante volte farla
Foto@Kikapress