loading

I colori spariscono nell’immagine, l’effetto ottico che fa impazzire il web

L’immagine è apparsa su Reddit e in poche ore è diventata virale sul web, come capita ormai di frequente per qualsiasi effetto ottico misterioso, di cui gli utenti non sanno spiegare le cause. Stavolta la “protagonista” è un’immagine ricca di colori: fissandola a lungo, però, i colori piano piano svaniscono lasciando posto al grigio.

Un’illusione che è possibile spiegare grazie all’effetto Troxler, dal nome del filosofo che nel 1804 definì il fenomeno, che è molto più semplice di quanto si possa pensare. Se l’immagine è statica, in breve, dopo un po’ il nostro cervello smette di prestarci attenzione. In breve, i nostri neuroni preposti alla vita si adattano all’ambiente circostante e, senza movimento, non ne percepiscono lo stimolo circostante. Basta poco, poi, per far sì che la vista si concentri nuovamente su un dettaglio, carpendone le sfumature.

E’ IL PEPERONCINO PIU’ PICCANTE DEL MONDO, COSA SUCCEDE SE LO MANGIATE?

Ecco perché, fissando l’immagine immobile in un periodo di tempo che va dai 20 secondi al minuto, il nostro cervello fa sparire i particolari visivi che lo compongono. Basta spostare lo sguardo, o chiudere e riaprire gli occhi, per azzerare tutto. Provare per credere!