Quante volte abbiamo pensato che quel piatto di frutta potesse essere un buona e sana merenda o che quell’insalata così condita fosse un pasto light? Nulla di più sbagliato! Ecco come cambiano le calorie di un piatto in base ad alcuni piccoli accorgimenti

loading

Il nostro obiettivo è chiaramente sempre lo stesso: perdere peso facendo quante meno rinunce possibile a tavola. Ecco che quindi optiamo per alimenti ‘alternativi’ dalle presunte qualità ‘bruciagrassi’ al posto del nostro cibo tradizionale. Ma facciamo sempre la scelta giusta?

–> Fai questi esercizi fisici tutti i giorni per dimagrire? Attenta, ecco il pericolo che corri: cosa si rischia

Non sempre alla nostra percezione corrisponde una realtà e, a volte, scegliere un cibo ‘più sano’ ci porta ad assumere più calorie del dovuto.

Ecco i falsi cibi sani da evitare per una dieta corretta

A venirci incontro sono alcune influencer specializzate in alimentazione, come Lucy Mountain e Paula Norris, che sulle loro pagine ci illustrano come due piatti perfettamente uguali nell’aspetto possano portare più o meno calorie alla nostra dieta. L’importante è stare attenti e saper cogliere tutti i dettagli che possono appesantire o meno una ricetta.

Partiamo dalla colazione. Una ciotola perfettamente identica ad un’altra può nascondere alcuni segreti. Il trucco per avere meno calorie è diminuire le porzioni di cereali, sostituire la frutta disidratata con quella fresca e rivolgersi allo yogurt magro invece che a quello normale.

https://www.instagram.com/p/BcdUuNLBKCy

Un altro alimento che va per la maggiore tra gli amanti della dieta ‘sana’ è l’avocado, meglio se in insalata. Ma a ben guardare una sola fetta di avocado contiene le stesse calorie di una abbondante porzione di ortaggi e verdure.

https://www.instagram.com/p/BZRxVf2hluL

Veniamo agli snack. Secondo voi è più salutare sgranocchiare delle patatine o un mix di verdure disidratate? È meglio mangiare delle mandorle o degli smarties? In entrambi i casi la risposta vi stupirà. Delle semplici patatine salate contengono – a parità di quantità – meno calorie di un mix di frutta e verdura dried.

https://www.instagram.com/p/BVFxRfQhp4x

Quanto agli smarties-M&Ms e alle mandorle, il segreto sta nello zucchero. Assumerne meno non significa necessariamente meno calorie!

https://www.instagram.com/p/BgzGZ7EnDud

Chiudiamo con i drink. Tutti sappiamo che l’alcol è pieno di calorie, ma tra un bicchiere di vino, un gin tonic e un cocktail alla frutta qual è l’opzione migliore? Contrariamente ad ogni percezione, il gin tonic batte di gran lunga le altre due opzioni…. la presenza di frutta non li rende certo meno calorici!

https://www.instagram.com/p/BjX1XOjgNhN

dieta proteica di mara venier