Come fare a stare al fresco in macchina senza ricorrere all’aria condizionata? Ecco alcuni metodi efficaci per mantenere bassa la temperatura della nostra auto anche in estate

loading

In estate spesso le nostre auto raggiungono delle temperature molto simili a quelle di un forno a legna a pieno regime in una pizzeria napoletana. Le lunghe esposizioni al sole dei nostri veicoli, rendono l’abitacolo particolarmente rovente facendo del salire in auto una sfida veramente dura. La soluzione consiste spesso nell’accendere il condizionatore, anche se non è proprio la scelta più salutare. Ma come fare a stare al fresco in auto senza aria condizionata?

LEGGI ANCHE: — La formula matematica per calcolare la temperatura dell’aria condizionata perfetta in casa o in ufficio

I metodi per stare al fresco in auto senza aria condizionata

Di metodi per non soffrire il caldo in automobile ce ne sono diversi, alcuni dei quali veramente efficaci nelle situazioni di caldo più soffocante e fastidioso.

Ad esempio, può essere molto utile appendere uno straccio umido sopra le bocchette delle ventole dell’auto. In questo modo, l’aria che passa attraverso lo straccio sarà notevolmente più fresca. Ovviamente, ricordatevi di portare con voi più stracci, in modo da sostituirli prontamente una volta che si siano asciugati. Si tratta di un metodo efficace per stare al fresco senza aria condizionata!

Un’altra soluzione è quella di congelare alcune bottigliette d’acqua da tenere in macchina e da bere nelle situazioni caldo più asfissiante. In alternativa, si può sorseggiare anche un’altra bevanda, come il tè freddo, a patto che non sia troppo ricca di zucchero.

Ghiaccio e ventilatori per stare al fresco in macchina!

Il ghiaccio può essere utilizzato anche in un altro modo: mettendolo in una vaschetta da poggiare sul pavimento della macchina. In questo modo, tenendo le bocchette dell’aria aperte, si rinfrescherà notevolmente la temperatura interna all’abitacolo.

Infine, un ultimo metodo per stare al fresco senza aria condizionata sono i ventilatori da accendisigari. Basta collegarli nella presa a 12 volt dell’automobile per avere una temperatura più bassa. Costano poco e ne esistono addirittura ad energia solare!

Foto: Shutterstock

Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta, veloce e sana: i cibi più ricchi di vitamina A