Gli alimenti che fanno invecchiare prima: la lista che fa ‘paura’

Uno studio spagnolo, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha evidenziato gli alimenti che fanno invecchiare prima: sono i cosiddetti ultra-elaborati. Alimenti che non contengono un ingrediente per intero o identificabile, ma alimenti elaborati con molti additivi.

Gli alimenti che fanno invecchiare prima: la lista che fa ‘paura’

Leggi anche: >> QUESTA DONNA HA 70 ANNI MA NE DIMOSTRA 40: DA ANNI NON MANGIA PIÙ ZUCCHERO, ECCO COM’È DIVENTATA

Non si invecchia solo esternamente, ma anche all’interno del nostro corpo. Sebbene non esista un elisir di lunga vita, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono essere alleati importanti per rallentare il nostro invecchiamento, esteriore ed interiore.

E’ quanto scoperto dalla ricerca spagnola guidata dalla professoressa Amelia Martí, e condotta dal CIBERON (Centro di ricerca biomedico in fisiopatologia dell’obesità e della nutrizione) in collaborazione con l’Università di Navarra.

Leggi anche: >> PASTA SCOTTA, FA DAVVERO INGRASSARE? I GRAVI RISCHI PER LA NOSTRA SALUTE

Dopo aver seguito e analizzato un gruppo di persone di età superiore ai 55 anni, è stato evidenziato come l’assunzione di alimenti ultra-elaborati facciano invecchiare prima le nostre cellule. Tali alimenti sono in parte responsabili del nostro invecchiamento poiché danneggiano i telomeri, i frammenti finali dei cromosomi e marcatori dell’età cellulare.

Bevande gassate, dolci industriali, bevande alcoliche, gli zuccheri elaborati sappiamo già essere potenziali nemici per una corretta alimentazione. Ma quello che lo studio ha evidenziato è che, se consumati in modo eccessivo (più di tre porzioni al giorno), deteriorano i telomeri accelerandone l’accorciamento e quindi l’invecchiamento cellulare.

Gli alimenti che fanno invecchiare: ecco quali sono

Leggi anche: >> ADELE MAGRISSIMA, IL SEGRETO CONTENUTO NELLA DIETA SIRT

Gli alimenti responsabili dell’invecchiamento sono: i dolci e pizze industriali, bevande gassate e alcoliche, carni eccessivamente lavorate come salsicce e hamburger non artigianali, cereali zuccherati, dessert a base di latte, frappè, oli vegetali (meglio prediligere oli saturi come l’olio di oliva).

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.