Se fino ad oggi avete buttato via i gusci delle uova, sappiate che avete fatto male perché fanno bene a unghie capelli e ossa.

loading

Le uova fanno bene o fanno male? E’ una domanda che spesso ci poniamo perché solitamente l’uovo è associato all’idea di aumento del colesterolo. Ma la scienza ha dimostrato che non è così e che le uova non fanno male. E se sei tra quelli che buttano via i gusci delle uova, sappi che stai sbagliando perché fanno bene a unghie capelli e ossa.

Leggi anche: >> SAI COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO SE INIZIAMO A MANGIARE 2 UOVA AL GIORNO? ALTRO CHE COLESTEROLO, ECCO COME CI TRASFORMIAMO

Butti via i gusci delle uova? Stai sbagliando, fanno bene a ossa, unghie e capelli: ecco come usarli

I gusci delle uova potrebbero fare molto bene al nostro corpo. Il guscio infatti è composto quasi tutto di calcio, molto importante per le ossa e non solo. Il nostro organismo lo assorbe con facilità ed è fondamentale per stimolare il midollo osseo, prevenire l’osteoporosi, regolare il colesterolo e anche la pressione del sangue. Non solo, nei gusci delle uova c’è anche zinco, manganese, cromo, ferro e fosforo.

I benefici quindi nel mangiare i gusci delle uova sarebbero molteplici: alleviano il dolore articolare e quello osseo, aiutano la ricrescita di unghie e capelli. Secondo la medicina naturale dovremmo assumerne al giorno tra 1,5 – 3 gr di gusci di uova tritati, che possono essere messi sul cibo oppure nei frullati.

Si possono ridurre in farina e assumerli per disintossicare il nostro organismo, stimolare la tiroide, aiutare nei problemi di stomaco. Per farne farina, bisogna lavare i gusci, pestarli in un mortaio passarli in forno per qualche minuto per farli asciugare e poi conservare la farina in un luogo secco e asciutto.

Attenzione: restano validi tutti gli accorgimenti noti fino ad oggi nella manipolazione delle uova in guscio per evitare contaminazioni. Perché il guscio può essere facilmente inquinato appena deposto, per il contatto con l’ambiente e con le feci animali. Insomma fate molta attenzione alla provenienza delle uova e alla loro manipolazione.

Crediti foto@Kikapress