Healing, alcuni semplici esercizi per riequilibrare corpo e spirito grazie alla tecnica della Medicina Cinese. Bisogna stare poi molto attenti all’alimentazione: ecco tutti i consigli.

Self – healing: come funziona?

Con la tecnica del self-healing, ci si può prendere cura di se stessi in prima persona. Non a caso la Medicina Cinese ha molte tecniche che ogni persona può imparare. Lo scopo è proprio quello di tenere lontano la malattia il più a lungo possibile.

La salute è data dall’equilibrio delle diverse forze abbiamo:

  • lo Yin e Yang
  • l’energia, o meglio il qi
  • l’equilibrio delle 5 logge (Acqua, Terra, Legno, Metallo, Fuoco)

Oltre a questi ci sono anche fattori esterni, come l’alimentazione che è uno dei principali. Ogni cibo ha infatti delle caratteristiche che possono determinare la salute o la malattia del nostro organismo. Se il cibo di cui ci nutriamo non è sano, nemmeno la nostra energia sarà pulita: in altre parole se gli alimenti che assumiamo sono poveri di nutrienti o contaminati, la mente, lo spirito e la coscienza subiranno gli effetti negativi.

LEGGI ANCHE: >> Questa donna ha 92 ma ne dimostra 30 in meno: tutto merito di… Ecco cosa fa tutti i giorni

Secondi alcuni, per esempio, mangiare carne è dannoso per il benessere psico-fisico, soprattutto per chi medita perché le energie negative che si assorbono impediscono una perfetta armonizzazione delle energie. Il cervello nutrito con “sostanze pure” lavora meglio, ha una maggiore resistenza allo stress ed è più lucido.

Un altro dei fattori esterni che influisce sull’efficacia del self-healing riguarda il clima e l’ambiente: vivere in un posto umido e freddo, per esempio, fa la differenza rispetto ad un posto caldo. Anche gli agenti inquinanti e le tossine sono dannosi per l’organismo e rendono il corpo astrale più denso: il corpo, infatti, è soggetto a diversi stadi di intossicazione, oltre a quella alimentare, che minano la salute nella sua totalità.

LEGGI ANCHE: >> PREMIATO LO “SCONOSCIUTO” CHE HA ISPIRATO MILIONI DI PERSONE VERSO LA VIA DELLA PACE

Ma quali sono le tecniche che possiamo mettere in pratica da soli? Ecco qualche esercizio per riequilibrare corpo e spirito!

Self-healing: esercizi

Per agire sulle emozioni forti, per esempio, c’è il tapping: bisogna picchiettare alcuni punti in corrispondenza dei meridiani di Vescicola Biliare, Stomaco e Vescica per pochi minuti tutti giorni, in modo da scacciare l’ansia. Non solo. Ad alcuni punti della mano corrispondono parti, organi e meridiani specifici, quindi possiamo agire su di essi proprio attraverso la mano. Lo stesso vale per il piede e per l’orecchio.

Ovviamente tutte queste tecniche vanno integrate con miglioramenti dello stile di vita: non possiamo fare nulla contro i fattori climatici, tuttavia si può fare qualcosa per migliorare l’alimentazione con cibi che possono avere benefici per l’organismo.

Foto@Kikapress