Dormire più di 9 ore a notte o riposare male può nuocere gravemente alla salute, la scoperta cinese rafforza il legame tra ictus e sonno: i dettagli allarmanti

loading

Ictus e sonno, preoccupante legame rilevato dalla scienza

Sappiamo bene quanto sia importante riposare bene ogni notte almeno 8 ore al giorno: ciò aiuta il cervello a ricaricarsi, abbassa i livelli di cortisolo e ci regala energia, ma cosa succede a dormire più di 9 ore a notte? Una ricerca proveniente dalla Cina, i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista specializzata Neurology, ha indagato sul legame tra ictus e sonno.

Leggi anche: >> BEVI ACQUA FRIZZANTE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE? ATTENTO, ECCO COSA PUÒ SUCCEDERE AL TUO ORGANISMO IN QUESTI CASI

Gli scienziati della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan hanno portato avanti per 6 anni esami e analisi su più di 31mila adulti sani indagando sul loro stile di vita, al di là dell’attività fisica o dell’alimentazione.

Leggi anche: >> SAI QUANTE CALORIE SI BRUCIANO DORMENDO? LA RISPOSTA CHE NON TI ASPETTI

Ictus, quanto fa male dormire troppo?

È emerso che il legame tra ictus e sonno è reale e preoccupante: chi tra i soggetti aveva l’abitudine di dormire più di 9 ore, aveva il 23% in più di essere colpito da ictus; percentuale che aumenta a 25% per coloro che fanno riposini pomeridiani più lunghi di un’ora e mezza.

Leggi anche: >> MELOGRANO, POTENTE ALLEATO DEL SONNO: MA OCCHIO ALLE CONTROINDICAZIONI

Addirittura è stata rilevata un’impennata dell’85% di rischio ictus per coloro che erano soliti dormire più di 9 ore a notte e più di 90 minuti nel pomeriggio. Purtroppo anche un cattivo riposo aumenta il rischio di ictus: parliamo del 29% in più per chi dorme male e si alza già stanco.

Alcuni studi precedenti hanno stabilito un legame tra troppe ore di sonno, girovita largo e alti livelli di colesterolo, che sono ambedue fattori di rischio di apoplessia.

Foto@Kikapress