Il lavoro sedentario può ucciderti, ecco le malattie che possono colpire chi lavora alla scrivania e non fa un sano allenamento fuori dall’ufficio

loading

Gli esperti non fanno che ripeterlo: per vivere bene e più a lungo servono una sana alimentazione e una costante attività fisica.

Rinunciare al cibo spazzatura, preferendo alimenti sani con prodotti di stagione, aiuta molto, ma se l’attenzione a tavola non viene accompagnata con l’attività motoria, i risultati possono comunque non essere soddisfacenti.

Dovrebbero stare attenti soprattutto coloro i quali, e sono molti in Italia, svolgono un lavoro sedentario. Perché stare seduti per ore davanti a una scrivania potrebbe causare problemi seri alla salute.

–>Dimmi di che mese sei e ti dirò che malattie avrai: il legame tra i segni zodiacali e i disturbi della salute

Secondo numerosi studi, la sedentarietà, infatti, può provocare disturbi muscolo-scheletrici, rovinando la postura, indebolendo le ossa e atrofizzando i muscoli.

Stare per lungo tempo seduti a casa o in ufficio, inoltre, causa problemi di circolazione e rallenta il metabolismo.

Ancor più grave, le troppe ore che passiamo su una sedia o su un divano possono portare a forme di insulinoresistenza, che sta alla base dell’insorgenza di diabete di tipo 2, e aumentano il rischio di andare incontro a problemi cardiovascolari.

–>Hai un tatuaggio? Attento potresti avere questa malattia: i seri rischi per chi si è fatto un tatoo

Da non trascurare infine che la sedentarietà causa anche un eccesso di proteina C-reattiva, associata agli stati infiammatori e al rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Per rimediare, non serve per forza andare in palestra e sottoporsi a estenuanti allenamenti, ma bastano piccole accortezze. Camminare, ad esempio. Ma anche alzarsi spesso dalla scrivania: farlo per due minuti ogni ora riduce di un terzo il rischio di morte nei successivi tre anni.