Il pisolino pomeridiano dura più di un’ora? Potrebbe essere dannoso per il cuore

Foto
Pisolino pomeridiano si oppure no? Gli esperti dicono che faccia bene, ma attenzione a non dormire più di 40 minuti: potrebbero esserci effetti negativi.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il pisolino pomeridiano per molti è un appuntamento immancabile. Soprattutto d’estate magari all’ombra e al fresco di una pineta vicino al mare, o sotto l’ombrellone cullati dal rumore del mare e magari anche da un po’ di brezza. Ma attenzione alla sua durata: se dura più di un’ora può essere dannoso.

Il pisolino pomeridiano dura più di un’ora? Potrebbe essere dannoso per il cuore

Leggi anche: >> BEVI ACQUA FRIZZANTE PRIMA DI DORMIRE? STAI SBAGLIANDO, ECCO PERCHÈ

Non c’è ombra di dubbio che il sonnellino pomeridiano faccia bene. Aiuta a recuperare un po’ di energie per affrontare il proseguo della giornata. Ma una ricerca condotta dall’American College of Cardiology lancia un campanello di allarme: attenzione a non dormire troppo.

Pisolini che superano i 40 minuti, possono avere effetti negativi sul nostro organismo. Lo studio ha analizzato più di 300mila persone in tutto il mondo, dividendole in due categorie: chi dormiva a lungo e chi faceva un sonnellino breve.

I risultati mostrano che chi dorme più di 40 minuti, rischia di aumentare i livelli della pressione sanguigna e quelli del colesterolo, con un conseguente rischio per il cuore. Se si arriva a più di 90 minuti, c’è il 50% di possibilità che insorga il diabete di tipo 2.

Il pisolino pomeridiano fa bene, ma non deve durare più di 40 minuti. La durata ottimale secondo i medici è di 20 minuti. In questo modo il cervello riesce a ‘staccare la spina’ e il corpo si rilassa. Al risveglio avremo fatto il pieno di energia e ci sentiremo tonificati.

Ma attenzione: il sonnellino del pomeriggio non può sostituire in nessun modo il sonno notturno. L’American Sleep Association raccomanda, per la nostra salute, di fare sonnellini pomeridiani brevi e di cercare di mantenere regolare il sonno notturno andando a dormire e alzandosi sempre alla stessa ora.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Pisolino pomeridiano: fa bene oppure no al nostro corpo?
Riposare il pomeriggio fa bene, ma non bisogna esagerare
Lo studio
I rischi per la salute se si dorme troppo a lungo il pomeriggio
+2