Prima di essere colpiti dalla grande ondata di influenza che si prepara ad arrivare sul finire del 2019, fate il pieno di energie e rafforzate il vostro sistema immunitario con questi 8 super cibi: ecco cosa mangiare tutti i giorni per evitare di ammalarsi.

loading

Cibi che rafforzano il sistema immunitario: quali ci fanno bene?

Quest’anno, dicono gli esperti, l’influenza colpirà meno persone ma sarà più potente dell’anno scorso: per questo motivo, se è vero che prevenire è meglio che curare, allora vi conviene fare scorta di energie e soprattutto rafforzare il vostro sistema immunitario per evitare poi di trascorrere 3-4 giorni a letto tra fazzoletti sporchi, microbi e brodini di pollo!

Leggi anche: >> IL POLLO VA LAVATO O NO? SE FAI COSÌ, RISCHI GROSSO

Esistono almeno 8 cibi in grado di rendere più forti le nostre difese immunitarie, a cominciare dagli agrumi, ricchi di vitamina C e potentissimi alleati della nostra salute: in particolare limoni e arance contribuiscono ad incrementare la produzione di globuli bianchi, il nostro esercito contro influenza, malanni di stagione o patologie più serie.

Dopo una bella spremuta di arance con qualche goccia di limone (BERE ACQUA E LIMONE TUTTI I GIORNI FA DIMAGRIRE? NON FARLO IN QUESTI CASI), vi suggeriamo di mangiare una manciata di mandorle: grazie all’alta concentrazione della vitamina E, le mandorle sono ottimi antiossidanti.

BASTANO 4 MANDORLE AL GIORNO, ECCO COME SI TRASFORMERÀ IL TUO CORPO

Cibi che rafforzano il sistema immunitario: sì a spinaci e broccoli!

Anche gli yogurt aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario perché contengono fermenti lattici vivi, mentre se parliamo di verdure, spinaci e broccoli sono i migliori: i primi, infatti, contengono vitamina C, betacarotene e antiossidanti e contribuiscono a prevenire il danneggiamento cellulare all’interno del nostro organismo.

I broccoli hanno un’alta concentrazione di vitamina C e E, contengono molte fibre, hanno numerose proprietà nutritive e l’elevato potere antiossidante è un vero toccasana per il nostro sistema immunitario.

Cibi che rafforzano il sistema immunitario: l’aglio è il più potente

Infine vi consigliamo di non far mancare a tavola aglio, zenzero e semi di girasole

L’aglio (CONOSCETE QUESTO TRUCCHETTO CON AGLI E CIPOLLA CONTRO LE CIMICI?) è un antisettico e un disintossicante naturale e un fortissimo antinfiammatorio, così come la radice dello zenzero che, oltre dare man forte ai globuli bianchi, aiuta ad alleviare i fastidi della nausea. I semi di girasole sono tra i cibi che rafforzano il sistema immunitario poiché contengono fosforo, magnesio e ancora la vitamina B6 e la vitamina E.

Questi 5 cibi allungano la vita: cosa mangiare ogni giorno per una salute di ferro
Foto@Kikapress