La scienza dimostra che gli uomini soffrono molto di più per l’influenza rispetto alle donne, sfatando una serie di miti sull’esagerazione del dolore da parte dei maschi. Ecco la ricerca che lo rende ufficiale

loading

Quante volte abbiamo notato che un uomo con la temperatura a 37 sembra essere sul punto di morire, mentre una donna riesce a portare avanti tutte le sue attività anche con la febbre alta? Quante volte avete pensato che le lamentele di mariti, fidanzati e figli maschi quando hanno l’influenza fossero totalmente fuori misura?

LEGGI ANCHE: — Ecco la mamma più vecchia del mondo: ecco chi è e a che età ha partorito. Quando la vedrai resterai a bocca aperta

Ebbene, sappiate che le loro non erano esagerazioni, ma vere e proprie sofferenze. La scienza ha difatti rivelato ufficialmente che gli uomini soffrono di più per l’influenza rispetto alle donne.

Con l’influenza gli uomini soffrono di più: lo dimostra una ricerca canadese

Lo studio è stato effettuato in Canada ed è stato pubblicato sul British Medical Journal da Kyle Sue, professore di medicina di base della Memorial University di Terranova. Secondo la ricerca gli uomini hanno infatti più probabilità di contrarre l’influenza, nonché di sviluppare complicazioni alle vie respiratorie (anche gravi) in seguito alla febbre o ad un semplice raffreddore.

Con l’influenza gli uomini soffrono di più: il colpevole è il testosterone

Il colpevole di tutto questo è il testosterone. Sembra infatti che sia l’ormone maschile per eccellenza a debilitare il sistema immunitario, rendendo gli uomini più suscettibili ad ogni tipo di contagio.

Tuttavia, sul lungo periodo i suoi effetti possono essere benefici. Se infatti le difese maschili sono scientificamente meno forti di quelle femminili, questo sembra essere portatore di vantaggi su altri fronti.

Un sistema immunitario più debole sarebbe infatti favorito in in termini di sviluppo, caratteristiche sessuali secondarie e attività riproduttive.

Quel che è certo, però, è che d’ora in poi sarà impossibile lamentarsi con quegli uomini che al minimo segno di raffreddore corrono a infilarsi a letto con piumone, borsa dell’acqua calda e tisana bollente.

wurstel crudi