Non riesci a dormire? Prova con i numeri 4, 7, 8

Foto
Se soffrite d’insonnia e non riuscite a dormire, esiste un metodo molto semplice per addormentarsi in maniera veloce e rilassata: quello dei numeri 4, 7, 8.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Se soffrite d’insonnia e avete problemi ad addormentarvi, esiste una tecnica che potrebbe cambiare per sempre la vostra vita. Si tratta del metodo “4 7 8”, detto anche “metodo dei numeri per dormire”. Seguendo delle semplici istruzioni è possibile prendere sonno in maniera veloce e soprattutto rilassata. Ma se vi siete chiesti come funziona, questo è il posto giusto per saperne di più.

LEGGI ANCHE: — Fatichi a perdere peso? La colpa può essere della mancanza di sonno: quanto ingrassiamo

Combattere l’insonnia è possibile in maniera assolutamente naturale

La mancanza di sonno o l’insorgere frequente di incubi possono avere conseguenze potenzialmente molto dannose per cuore e cervello, dunque è bene ritrovare il giusto equilibrio tra sonno e veglia. Ne soffrono praticamente tutti e a tutte le età. Ed è per questo che bisogna combattere i sintomi prima che portino a danni più gravi.

Il metodo per dormire che vi suggeriamo ha a che fare con una sequenza di numeri speciali, 4-7-8. È una tecnica ideata dal medico statunitense Andrew Weil, esperto di medicina integrativa. Si tratta di un insieme di istruzioni molto semplici, ma che promette di avere effetti benefici pressoché immediati sul nostro corpo.

Dormire con il metodo dei numeri 4-7-8: ecco come funziona

Non bisogna far altro che eseguire per 3 volte di seguito un esercizio di respirazione che consta di una inspirazione di 4 secondi, quindi nel trattenere il fiato per 7 secondi e infine espirare per 8 secondi. Prima di iniziare questa tecnica di rilassamento, però, bisogna essere stesi a letto ed espellere tutta l’aria dai polmoni.

Il metodo dei numeri 4-7-8 funziona bene per dormire perché non fa altro che sfruttare il respiro per indurre relax. Un genere di tecnica molto sfruttato nella meditazione e nello yoga, che può aiutare a riconnettersi con il proprio spirito, abbassando la pressione sanguigna e il ritmo del battito cardiaco.

Foto: Shutterstock

Francesca Senette - Il piccolo libro dello yoga
Guarda la photogallery
Come funziona il metodo 4-7-8?
L'insonnia può essere pericolosa
Un po' di storia sul metodo 4-7.8
Dormire con il metodo dei numeri 4-7-8: ecco come funziona
+1