International Yoga Day 2019, perché fare yoga ci cambia la vita? La scienza ci dà 10 buoni motivi

Fare yoga fa bene alla salute e spesso cambia la vita: non a caso ogni anno questa pratica viene celebrata attraverso l'International Yoga Day 2019. Ma come mai lo yoga ci può aiutare così tanto? La scienza ci dà 10 buoni motivi.

Lo yoga fa bene alla salute: ecco perché

Lo yoga viene praticato sempre più spesso da uomini e donne in tutto il mondo. Un’attività più che giusta, visto che oltre il 90 per cento degli studi ha rilevato che questo tipo di esercizi ha un impatto positivo sulla salute. Addirittura i medici Marlynn Wei e James E. Groves hanno proposto degli esercizi di respirazione e meditazione attraverso il libro “La guida allo Yoga dell’Harvard Medical School: “Le posizioni fanno aumentare la flessibilità, l’equilibrio e la forza, ma producono anche molti altri effetti che rendono lo yoga una disciplina unica e molto diversa dalle altre attività fisiche”.

In occasione dell’International Yoga Day 2019, che si tiene il 21 giugno ed è promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, scopriamo perché lo yoga fa così bene alla salute. La scienza ci dà ben dieci motivi:

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1. Meno ansia: addirittura lo yoga migliora l’ansia e l’umore più di una camminata.

2. Meno stress: con questi esercizi si calma la mente e ci si sente più rilassati anche nella vita quotidiana.

3. Stile di vita migliore: chi fa yoga cerca anche di mangiare in modo sano e di vivere in sintonia con la natura.

4. Si dorme meglio: le posizioni, le tecniche di respirazione e la meditazione aiutano a migliorare la qualità del sonno.

5. Migliore equilibrio e flessibilità: con le posizioni che vengono eseguite durante gli esercizi c’è una maggiore flessibilità ed equilibrio in poco tempo.

6. Vita sessuale migliore: lo yoga migliora il rapporto con il proprio corpo e quindi anche quello con gli altri.

7. Maggiore forza e resistenza: a seconda del tipo di esercizi che vengono praticati, c’è un miglioramento di forza e resistenza delle diverse parti del corpo.

8. Sistema immunitario migliore: lo yoga riduce i radicali liberi più di una corsa o di una pedalata in bicicletta.

9. Maggior controllo delle emozioni: lo yoga aiuta a diminuire ansia, paura, stress facendo diminuire la reattività emotiva.

10. Più memoria e attenzione: alcuni studi hanno rilevato che lo yoga aiuta gli anziani a recuperare un po’ di memoria e gli adolescenti ad essere più attenti a scuola.

 

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Redazione

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