Bevi latte la mattina e mangi frutta la sera? Stai sbagliando orario, ecco cosa rischi

Alimenti che non mangiamo all’orario giusto: occhio al latte di mattina

Cosa c’è di meglio di un bel bicchierone di latte caldo la mattina, magari accompagnato dal cornetto?

Sorvoliamo sulle calorie del croissant per un attimo e concentriamoci sul latte che quasi tutti noi beviamo la mattina: ebbene poco dopo il risveglio questo alimento tende a risultare pesante poiché contiene un amminoacido chiamato triptofano che favorisce il sonno insieme alla serotonina – l’ormone del benessere – che viene rilasciato nel nostro organismo.

È consigliato bere dunque il latte la sera piuttosto che al mattino quando avremmo bisogno di fare il pieno di energie per cominciare la giornata invece che appesantirci.

LEGGI ANCHE: >> Lasci questi avanzi di cibo in frigo? Se sì, diventano tossici: ecco quali sono questi alimenti  

L’orario giusto per la frutta: non certo la sera, ecco perché

Tra i 5 alimenti che comunemente mangiamo all’orario sbagliato annoveriamo anche la frutta: tendenzialmente conclude il pasto, ma concedersi una mela, un arancio o una fetta di anguria (a proposito, non buttate i semi di anguria che fanno benissimo) la sera risulta piuttosto nocivo per la nostra salute. Ricca di vitamine, fibre e nutrienti, la frutta dovrebbe essere mangiata la mattina, come spuntino oppure a pranzo, ma mai la sera perché non bruciamo il glucosio contenente in essa come vorremmo e finiamo per prendere calorie importanti e immagazzinare zuccheri che durante il sonno non elaboriamo velocemente.

A proposito di zucchero, anche in questo caso gli esperti suggeriscono di evitarlo la sera: ottimo come combustibile energetico la mattina, dopo cena risulta invece pesante perché il nostro metabolismo è più lento e come per i grassi, va a depositarsi più facilmente nelle zone adipose.

Discorso contrario per i legumi come i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli o le fave che contribuiscono a favorire la digestione e per questo motivo sono un toccasana per il nostro organismo se assunti la sera; inoltre sono ricchi di antiossidanti e ci aiutano a espellere le tossine.

Infine fate attenzione ai formaggi: l’orario giusto sarebbe durante il giorno, a pranzo o come spuntino spezzafame, mentre di sera – considerando l’apporto calorico generalmente elevato – risulterebbero deleteri per la nostra linea e il sonno.

Crediti foto@kikapress

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.