Lavi i panni ad alte temperature? Il rischio per la salute

Foto
Lavare i panni ad alte temperature igienizza i capi ma crea nella lavatrice un microclima perfetto per i batteri: lo dice una ricerca scientifica.
-
loading

Quante insidie nasconde fare il bucato! I capi possono stingere, non venire perfettamente puliti e spesso per essere certi di un buon risultato e di una buona igienizzazione laviamo i capi ad alte temperature. Uno studio dell’Università di Furtwangen (Germania) mette in guardia. Lavare i panni ad alte temperature, fa aumentare il numero di batteri nella nostra lavatrice.

Lavi i panni ad alte temperature? Il rischio per la salute

La ricerca, pubblicata sulla rivista Microorganisms, ha evidenziato che il frequente utilizzo di programmi ad alte temperature per lavare i panni, favorisce il proliferare di batteri all’interno del nostro elettrodomestico. Questo perché si crea un microclima caldo e umido molto amato appunto dai batteri.

Leggi anche: >> VERSA DELL’ACETO NELLA LAVATRICE, ECCO COSA SUCCEDE: IL TRUCCHETTO CHE SPOPOLA

La ricerca ha analizzato 13 elettrodomestici su 50 campioni e si è soffermata su alcune parti di essi: i sigilli dell’oblò, il cassetto dei detersivi, il pozzetto e la fibre di bucato. Il luogo preferito di batteri del tipo ‘Maraxella osloensis‘ è la guarnizione dell’oblò. Il cassetto dei detersivi è quello in cui si trova la maggiore varietà batterica.

Secondo i ricercatori tedeschi, più frequenti sono i lavaggi ad alte temperature, più alta la presenza e la diversità di batteri nella vaschetta del detersivo.

Leggi anche: >> LAVATI SUBITO LE MANI SE A CASA HAI TOCCATO QUESTI OGGETTI

Tuttavia la ricerca è solo all’inizio, visto che il lavaggio dei capi ad alte temperature è ancora una delle soluzioni migliori per l’igiene dei panni, come sottolinea il coordinatore dello studio.

“Il lavaggio a 60° e più, è ancora la soluzione migliore per l’igiene del bucato. – ha dichiarato Prof. Dr. Markus Egert – Tuttavia, le radiazioni di calore ad altre parti della macchina possono favorire la crescita di germi.”

In attesa di saperne di più quello che possiamo fare è una pulizia approfondita del nostro elettrodomestico.

Crediti foto@Kikapress

Guarda la photogallery
Le alte temperature per lavare i panni, non vanno sempre bene
Caldo e umidità: il microclima preferito dai batteri
L'analisi è stata condotta su un campione di elettrodomestici
La maggior parte dei batteri si annida in un solo posto..
+3