In 370 scuole inglesi, oltre a storia, matematica e geografia si studia anche Mindfulness: la sperimentazione andrà avanti fino al 2021. Praticare la “consapevolezza” sin da bambini apporta numerosi vantaggi, ecco quali

A scuola di Mindfulness, i benefici per i bambini

Mentre in Danimarca si va a scuola di abbracci per sviluppare l’empatia, cioè la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, in Inghilterra i più piccoli vanno a lezione di Mindfulness per imparare ad entrare in contatto con le proprie emozioni, fisiche e mentali, e vivere il presente consapevolmente.

Sono 370 le scuole in cui è partita una delle più grandi sperimentazioni a livello mondiale, che si concluderà nel 2021 e che ha come obiettivo il miglioramento del benessere psico-fisico degli alunni sin dai primi anni di scuola.

LEGGI ANCHE: >> CHIUDETE LA PORTA DEI VOSTRI BAMBINI MENTRE DORMONO: IL GESTO CHE PUO’ SALVARGLI LA VITA

Ansia, depressione, stress derivanti da bullismo, competizione e social sono in forte aumenti tra giovani e giovanissimi e praticare la Mindfulness può rivelarsi molto efficace per diversi motivi.

LEGGI ANCHE: >> NON TI AMMALI MAI? ALLORA SEI PIÙ INTELLIGENTE DEGLI ALTRI

Come la Mindfulness aiuta i ragazzi: 10 motivi per iniziare da piccoli

I ragazzi che si avvicinano alla meditazione consapevole avranno gli strumenti per aumentare le proprie capacità di concentrazione, operare scelte migliori, non prendere sul personale gli eventi che possono sconvolgerli, rispondere allo stress con una reattività basata non sull’ansia da prestazione ma sulla calma interiore.

Andare a scuola di Mindfulness sin da piccoli, poi, aiuta gli studenti a non giudicare, mostrare gratitudine, controllare gli impulsi: l’auto-regolazione emotiva, infatti, è un fattore più importante rispetto al quoziente intellettivo nel raggiungimento dei propri scopi. I bambini, grazie a questa popolare tecnica meditativa, possono sperimentare direttamente su di loro un senso di profonda fiducia e calma nell’ambiente in cui sono inseriti e concentrarsi su ciò che stanno facendo in quel momento, dando un vero valore al tempo.

La Mindfulness ha un impatto certamente positivo sull’autostima del ragazzo e sul suo benessere psicologico, che ha influenze altrettanto buone sui risultati scolastici, sulla qualità del sonno e sulla capacità di socializzare.

International Yoga Day 2019
Foto@Kikapress