L’uovo in camicia con pellicola, il tempo di cottura consigliato

Foto
Come preparare un uovo in camicia perfetto? Aiutandovi con della pellicola trasparente per alimenti. Il cosniglio dello Chef.
- - Ultimo aggiornamento
loading

I programmi dedicati alla cucina si moltiplicano sempre di più e grazie ai consigli degli chef sé possibile realizzare l‘uovo in camicia alla perfezione. Come? Usando la pellicola.

L’uovo in camicia con pellicola, il tempo di cottura consigliato

Leggi anche:>> CONGELARE LE UOVA NELLO STAMPPO DEL GHIACCIO: IL TRUCCO GENIALE

L’uovo in camicia è una di quelle ricette semplici che permette di realizzare un piatto sfizioso. A volte però la sua riuscita non è immediata. Il tuorlo deve rimanere semi liquido mentre l’albume di addensa e cuoce.  Una nuvola soffice con un ripieno morbido che si scioglie. Questo è l’effetto finale che bisogna ricercare.

La ricetta tradizionale prevede di far sobbollire un pentolino con acqua e un po’ di aceto di vino bianco, creare un vortice con una frusta e aggiungervi al centro l’uovo rotto in un ciotolino. Lasciarlo cuocere per 2 minuti e scolarlo usando una schiumarola.

Se avete provato questa ricetta ma il risultato non è stato quello sperato lo chef Eugenio Boer, nella web serie ‘Imparare a cucinare’ suggerisce un metodo semplice che vi aiuterà a portare a buon fine la ricetta. Serve: un pentolino con l’acqua, una ciotola di vetro o anche uno stampino di alluminio, della pellicola trasparente per alimenti, olio, sale, pepe e ovviamente uova fresche.

Come si procede

Dopo aver messo il pentolino con l’acqua sul fuoco, foderate la ciotolina con la pellicola, versate una goccia di olio al centro e stendetela all’interno. Ora rompetevi l’uovo e poi chiudete facendo un fagottino, quasi fosse una caramella. Chiudete con un nodo e immergetelo nel pentolino con l’acqua. Fate cuocere per 5/6 minuti, quindi estraetelo aiutandovi con una schiumarola. Aprite il vostro palloncino e servite come più vi piace ad esempio su una fetta di pane abbrustolita ed una spolverata di pepe. Qui il link della video ricetta.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Uovo in camicia: una ricetta facile ma insidiosa
La ricetta tradizionale
Il consiglio dello chef Eugenio Boer
Il segreto sta nell'usare la pellicola trasparente
+2