Soffri di mal di testa e hai provato di tutto senza risolvere? Ecco una serie di rimedi della nonna e metodi naturali alternativi per combattere l’emicrania

Contro il mal di testa i rimedi della nonna e le alternative naturali alle medicine

Esistono in commercio pillole che promettono miracoli contro il mal di testa, ma questo diffuso fastidio può essere alleviato anche grazie ai cosiddetti rimedi della nonna, ovvero a tutti quei metodi naturali e domestici che nulla hanno a che fare con le farmacie e spesso sono anche più economici.

Tra le valide alternative per combattere l’emicrania vi suggeriamo di evitare cibi ricchi di tiramina, una sostanza che funge da eccitante, aumenta i battiti cardiaci e la pressione e dunque aumenta il fastidio.

LEGGI ANCHE: — Il tuo partner russa? Ecco come farlo smettere una volta per tutte

State alla larga da formaggi stagionati, pesce come aringhe o tonno, insaccati, salsicce e ancora spinaci, patate, frutta secca, birra o vino, ma concedetevi tranquillamente un infuso a base di camomilla, valeriana o melissa le cui proprietà rilassanti favoriranno un allentamento della tensione.

Mal di testa, i rimedi della nonna facili e economici

Se il vostro fastidioso mal di testa è dato da uno stato di forte raffreddore e congestionamento nasale, passate ai “metodi forti”: un impacco di sale caldo direttamente su fronte e naso farà sciogliere il muco e vi aiuterà a respirare piano piano.

Passiamo all’aromaterapia: gli oli essenziali – specialmente quelli di lavanda o menta – sono piuttosto indicati contro il mal di testa. Basta cospargerne qualche goccia sulle tempie e eseguire dei movimenti circolari.

Può alleviare il mal di testa – almeno per le donne – cambiare reggiseno: pare esserci un collegamento tra il dolore alla testa, alla schiena e il tipo di bra che indossiamo. Infine un dolce rimedio naturale contro il mal di testa è la cioccolata: occhio però, ne basta un quadratino altrimenti si ottiene l’effetto contrario.

perché donne hanno mani e piedi freddi