I mandarini ci accompagnano lungo tutto l’inverno e ci fanno fare il pieno di vitamina C, ma quante calorie hanno? Fanno male, fanno ingrassare? Scopriamo insieme come agiscono le proprietà dei mandarini sul nostro corpo e quali sono gli effetti

loading

Mandarini: proprietà, benefici e controindicazioni del frutto dell’inverno

Tondi, profumati, facili da sbucciare e dal gusto intenso, i mandarini sono tra i frutti più amati e consumati nei freddi mesi invernali: le proprietà sono parecchie, a cominciare da quelle antinfiammatorie e antiossidanti grazie all’alto contenuto di vitamina C che sostiene il sistema immunitario (QUI TUTTI GLI ALTRI ALIMENTI UTILI PER COMBATTERE L’INFLUENZA) e stimola la produzione di collagene.

Leggi anche: >> HAI SEMPRE SBAGLIATO A CONSERVARE I LIMONI, L’ERRORE COMUNE CHE COMMETTIAMO TUTTI, ECCO COME VANNO TENUTI DAVVERO

Il potassio, la vitamina B1 e B6, nonché l’elevata concentrazione di flavonoidi contrastano lo stress ossidativo e conferiscono ai mandarini proprietà neuroprotettrici. Il calcio e le fibre regolano la pressione, senza contare il valido sostegno delle ossa e l’apporto fondamentale di acido folico. I polifenoli, inoltre, contribuiscono ad accelerare il metabolismo e si rivelano preziosi nel combattere l’obesità perché stimolano la diuresi.

Mandarini, facciamo chiarezza sulle calorie: è vero che fanno ingrassare?

Guarda qua: >> QUESTA DONNA NON MANGIA ZUCCHERI DA 28 ANNI, ECCO COME È CAMBIATO IL SUO ASPETTO

Ma quante calorie hanno i mandarini? In genere vengono demonizzati nelle diete, ma bisogna sfatare un mito: ogni 100 grammi, infatti, i mandarini forniscono solo circa 53 kcal.

Leggi anche: >> CASTAGNE TROPPO CALORICHE, MA SE LE CUCINI COSÌ DIMEZZI LE CALORIE

Essendo tuttavia molto zuccherini, alzano l’indice glicemico molto in fretta (è tra le principali cause dell’aumento di peso e di diabete), dunque – come per tutta la frutta – è bene consumarli possibilmente lontano dai pasti.

Mandarini: effetti sulla salute, occhio a non esagerare in questi casi

Leggi anche: >> SAI COME SBUCCIARE IL MELOGRANO IN POCHI SECONDI? IL TRUCCHETTO VIRALE, ECCOLO

Va bene consumarli anche tutti i giorni, basta non esagerare per evitare effetti lassativi e soprattutto in presenza di intolleranza al fruttosio o problemi legati al tratto intestinale come gastrite o reflusso gastroesofageo. Come tutti gli agrumi, la parte acidula, infatti, può danneggiare le pareti dello stomaco o provocare bruciori.

succhi di frutta
Foto@Kikapress