Maria Giuseppa ha 115 anni e vive in Puglia, è la donna più anziana in Europa. Ecco il suo segreto di longevità

Foto
Maria Giuseppe ha 115 anni e vive in Puglia, lei è la donna più anziana in Europa e la seconda più vecchia al mondo. Ecco il suo segreto di longevità
- - Ultimo aggiornamento
loading

Non solo Paese di Santi, poeti e navigatori. L’Italia è ormai anche Paese di ultracentenari. Non sono pochi i nostri concittadini che arrivano in buona salute alla mitica soglia dei 100 anni e alcuni addirittura la superano, registrando veri e propri record.

Come la signora Maria Giuseppa Robucci, che di candeline il 20 marzo scorso ne ha spente ben 115, divenendo la donna più anziana di Italia e d’Europa e la seconda del mondo.

— E’ morto il cane più vecchio del mondo, ecco quanti anni aveva

Un primato che fino a pochi giorni fa era di un’altra donna italiana Giuseppina Projetto, che si è spenta all’età di 116 anni e 37 giorni.

— Lei è la donna più anziana del mondo: ecco quanti anni ha e com’è oggi

Nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, la nonnina d’Italia vive con la figlia Filomena e suo genero ad Apricena, circondata dall’affetto degli altri suoi 4 figli, 9 nipoti e 16 pronipoti.

Nella sua lunga vita non sono mancati momenti difficili, anche dal punto di vista della salute, ma lei ha saputo sempre reagire con forza, superando bene anche due interventi chirurgici ai quali è stata sottoposta in passato.

Nonna Peppa adora i cibi sani e semplici e si è sempre tenuta lontana dagli alcolici: il suo piatto preferito è il pane con pomodoro. Sorretta da una fede molto profonda, è devotissima di Padre Pio e ha sempre creduto nei valori della famiglia. Il suo hobby? Lavorare a maglia.

Da tre anni, inoltre, la signora Robucci può vantare anche un altro curioso primato. Nel 2015 infatti la donna è stata insignita del titolo di sindaco onorario di Poggio Imperiale, ricevendo anche la fascia tricolore: è lei il sindaco più anziano di Italia!

Guarda la photogallery
Maria Giuseppa Robucci
Maria Giuseppa Robucci
Maria Giuseppa Robucci
Maria Giuseppa Robucci
+2