Avete mai sentito parlare di meditazione trascendentale? Si tratta di un tipo di meditazione molto particolare che aiuta a combattere lo stress e che viene utilizzato soprattutto nel mondo dello spettacolo: da quali vip?

loading

Ridurre lo stress con la meditazione: come?

Chi ha una vita frenetica deve combattere lo stress ogni giorno: come fare allora per rilassarsi? Sembra che la meditazione possa aiutare molto in questo senso, almeno a detta della Stress Reduction Clinic, inaugurata da Jon Kabat Zinn presso la Massachusetts Medical School. Non solo.

Sono state svolte anche alcune ricerche in Italia in merito: uno studio dell’Istituto di Psichiatria dell’Università di Bologna ha evidenziato come il programma per la riduzione dello stress Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), ormai molto utilizzato anche in Europa, sia utile per prevenire le conseguenze negative dello stress sulla salute.

LEGGI ANCHE: >> BASTANO 14 MINUTI AL GIORNO PER TORNARE IN FORMA… E LA PALESTRA NON C’ENTRA NULLA

Ma di cosa si tratta? La meditazione trascendentale è una forma di meditazione che arriva dalla tradizione buddista. Si tratta di una tecnica che richiede di dirigere l’attenzione sul presente, dimenticando tutte le influenze negative che ci circondano. Un modo per diminuire le emozioni indesiderate. Sono molti i vip ad utilizzare questa tecnica: chi?

Meditazione trascendentale tra i vip: le testimonianze

I personaggi pubblici sono sempre sotto i riflettori e questa condizione sicuramente causa molto stress. Hugh Jackman, il tanto amato Wolverine della saga di X-Men, usa proprio la meditazione trascendentale per migliorare il suo stato fisico e psichico:

Nulla mi aveva mai aperto gli occhi come ha fatto la Meditazione Trascendentale. Mi rende tranquillo e felice, e, beh! mi dà un po’ di pace e tranquillità in quella che è una vita abbastanza caotica!

Durante la meditazione può lasciar andare ogni cosa. Non è più Hugh Jackman. Non è un papà. Non è un marito. Si immerge semplicemente in quella potente sorgente che crea ogni cosa. Non è l’unico.

Oprah Winfrey ha persino finanziato il corso per la Meditazione Trascendentale a tutti i 400 dipendenti della sua azienda:

Alle 9 del mattino e alle 4 del pomeriggio non importa quello che sta succedendo, ci fermiamo e meditiamo. E non potete immaginare quello che è successo in azienda, persone che di solito avevano mal di testa, non ne hanno più sofferto. Le persone dormono meglio, hanno relazioni migliori, interagiscono meglio con gli altri. È stato fantastico!

Inoltre è anche grazie all’opera divulgativa del regista David Lynch e della sua fondazione che la meditazione trascendentale ha vissuto da alcuni anni un nuovo boom:

È come entrare in un ascensore che sprofonda improvvisamente e ci porta giù

Correre meditando
Foto@Kikapress