Meglio il riso o la pasta per dieta? Il trucco per risparmiare calorie

Foto
Per un regime alimentare dietetico, è meglio il riso o la pasta? In molti mettendosi a dieta commettono lo stesso errore: ecco come risparmiare calorie.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Per dimagrire, è meglio il riso o la pasta? E’ una delle domande più ricorrenti, e nella maggior parte dei casi la risposta che arriva è: meglio il riso. Ma è veramente così?

Meglio il riso o la pasta per dieta? Il trucco per risparmiare calorie

Leggi anche: >> SI CHIAMA DIETA DELLE PROTEINE BUONE E TI FA PERDERE 5 KG AL MESE: ECCO COME

Parlando di alimentazione, nell’immaginario di molte persone tra questi due alimenti (che non devono essere esclusi completamente dal nostro regime alimentare), uno è considerato più dietetico. Ma è veramente così? E’ meglio il riso o la pasta?

A parità di peso, il riso è leggermente meno calorico della pasta, ma ha un indice glicemico più elevato. 100 gr di riso crudo, hanno circa 310 calorie contro le 353 di 100 gr di pasta di semola di grano duro. Se cotti i valori variano: il riso ne contiene 100, la pasta 140.

Tuttavia il riso ha un maggior indice glicemico rispetto alla pasta, ma questa è più ricca di fibre, lipidi e proteine ma contiene meno acqua e carboidrati. Dal punto di vista della digeribilità e sensazione di sazietà vince il riso.

Tutto questo non sposta comunque di tanto l’ago della bilancia, nel decretare quale dei due sia il migliore. Allora qual è meglio usare in una dieta, e cosa fa la differenza nell’ottenere il risultato desiderato? La vera differenza in una dieta, la fanno le porzioni e la quantità di condimenti. Ad esempio una porzione dietetica è tra i 70/80 grammi.

Leggi anche: >> ALIMENTI A CALORIE NEGATIVE: QUALI SONO I CIBI CHE CI FANNO PERDERE PESO

Come sempre perché possa essere efficace una dieta, è bene che sia fatta in base alle vostre esigenze e alla vostra condizione fisica. Quindi rivolgetevi sempre al vostro medico o ad un esperto nutrizionista.

Crediti foto@Kikapress

Guarda la photogallery
Tra riso è pasta, qual è il più dietetico?
100 gr di riso e 100 gr di pasta: quale ha più calorie?
La pasta è più ricca di proteine e fibre
ancora in parità..
+1