Vuoi misurare la febbre ma non hai il termometro? Usa la mano ma solo in questo modo

Foto
Esiste un metodo per misurare la febbre anche senza termometro e con l’uso di una sola mano… ma bisogna essere più precisi di quello che si crede!
- - Ultimo aggiornamento
loading

Ma voi lo sapevate che esiste un modo per misurare la febbre senza il termometro? Non sarà accurato al 100% ma si tratta di un metodo funzionante, in grado di darci un’idea di massima sulla nostra temperatura corporea in caso di alterazioni. Ma quale sarà mai questo metodo? Andiamo a scoprirlo insieme!

LEGGI ANCHE: — Coronavirus, febbre, tosse e un sintomo allarmante: attenzione agli occhi

I sintomi della febbre più comuni: ecco cosa guardare

Partiamo dalle basi. Avere la febbre vuol dire avere una temperatura corporea che sia salita al di sopra del normale range 36,7-37,5 °C. I sintomi più comuni li conosciamo tutti: sentirsi accaldati ma avere al contempo i brividi, pelle arrossata, dolori, sudorazione, debolezza e disidratazione

Il metodo più accurato per misurare la febbre è un termometro, ma talvolta ci si ritrova senza. Per stabilire quindi se un soggetto abbia o meno la febbre la prima cosa da fare è osservarlo. Se ha la pelle arrossata (soprattutto guance e viso), mostra uno stato di affaticamento estremo e ha gli occhi lucidi e lacrimanti, allora è probabile che abbia la febbre.

Misurare la febbre senza termometro: va fatto col dorso della mano

Il più vecchio metodo per misurare la febbre senza termometro è quello di controllare la fronte con una mano, verificando se risulti più calda del solito. L’errore più comune è però quello di controllare con il palmo della mano, che però può fornirci un risultato falsato.

La pelle presente sul palmo della mano, infatti, non è molto sensibile al calore e, pertanto, per controllare la temperatura corporea di un’altra persona è meglio utilizzare il dorso.

La misurazione va effettuata ovviamente in un ambiente che non sia stato eccessivamente riscaldato né raffreddato e su un soggetto che non abbia effettuato degli sforzi fisici nel periodo immediatamente precedente (ricordatevi inoltre che è un errore tentare di abbassare subito la febbre).

Photo Credits: Shutterstock

Guarda la photogallery
Come misurare la febbre in mancanza di un termometro?
I sintomi della febbre più comuni: ecco cosa guardare
Sintomi della febbre: quali sono
Misurare la febbre senza termometro: non farlo col palmo della mano
+1