Reprimere le emozioni, essere arrabbiati e stressati può compromettere il nostro sistema immunitario. La conferma degli studi scientifici

loading

Le emozioni influiscono sulla nostra salute più di quanto pensiamo e dunque non esprimerle può compromettere il nostro sistema immunitario. A dimostrarlo sono studi scientifici fatti nel settore della Psiconeuroimmunologia (PNEI), secondo i quali reprimere le emozioni ha ripercussioni negative sul sistema immunitario.

Non esprimi mai le tue emozioni? Rischi di compromettere il tuo sistema immunitario

Leggi anche: >> BEVE PER UN ANNO ACQUA, MIELE E LIMONE: ECCO COSA SUCCEDE ALLA SUA SALUTE E AL CORPO

Vi è mai capitato di sentir dire ‘Se continui ad arrabbiarti così, ti verrà un ulcera’? Ebbene  quello che può sembrare una semplice diceria è in parte verità. Stress, collera, rabbia sono tutte emozioni che abbassano le difese del nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili e più predisposti a ipertensione, attacchi di cuore, ictus.. I ricercatori hanno notato come persone soggette a maggiore stress, siano anche soggette a maggiori cambiamenti immunitari.

Leggi anche: >> QUEST’UOMO È ARRIVATO A 113 ANNI SENZA MAI AMMALARSI: TUTTI I GIORNI MANGIA QUESTI 5 ALIMENTI

Le cellule del sistema immunitario rilasciano citochine, molecole proteiche in grado di comunicare informazioni tra loro con istruzioni per sviluppare più cellule per combattere le infezioni. Gli ormoni dello stress inibiscono la produzione di citochine, indebolendo la capacità del nostro corpo di combattere in modo efficace le infezioni.

E se un atteggiamento ostile, un’aperta aggressività, frequenti scatti di rabbia, hanno un effetto negativo avere uno stato d’animo positivo e buone relazioni sociali porta ad un aumento della risposta immunitaria.

Crediti foto@Kikapress