loading

Ecco il peperoncino più piccante del mondo, cosa vi succede se lo mangiate

Questione di gusti.

C’è chi il piccante proprio non riesce a tollerarlo e chi, al contrario, dimostra una resistenza straordinaria a un gusto per altri difficile da sopportare. Il peperoncino più piccante del mondo, a questo proposito, è il Carolina Reaper e negli USA si è reso protagonista di una sfortunatissima vicenda.

Durante una gara di degustazione di peperoncini, un uomo di 34 anni è infatti finito in ospedale dopo averlo ingerito, accusando un fortissimo mal di testa. Il caso è stato oggetto di studio da parte dei medici del Bassett Medical Center di New York, che hanno pubblicato un articolo sul British Medical Journal Case Report.

INSONNIA, COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO SE NON DORMIAMO PER GIORNI?

I sintomi, oltre al mal di testa, erano di vomito, dolori al collo e fitte alla testa: i medici hanno diagnosticato una sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (Rcvs), che ha causato il mal di testa “a rombo di tuono”. Il peperoncino, in breve, ha causato un restringimento temporaneo delle arterie: si tratta del primo caso in cui un peperoncino porta a simili conseguenze. Il Carolina Reaper, del resto, nel 2013 è stato inserito nel Guinness dei Primati come il più piccante al mondo, scalzando ‘dal trono’ il Trinidad Scorpion Butch T.