Vi siete mai chiesti se bere acqua dopo un bicchiere di vino fa bene davvero? Ecco la verità e gli effetti positivi per il nostro organismo.

loading

Bere acqua dopo un bicchiere di vino fa bene: ecco perché

C’è una leggenda molto diffusa che afferma che bere acqua dopo un bicchiere di vino fa bene alla salute. Si tratta di un mito oppure è la verità? E, soprattutto, per quale motivo questo semplice gesto riesce a produrre degli effetti benefici sul nostro organismo?

LEGGI ANCHE: — Bere acqua e limone fa male? Ecco cosa succede al nostro corpo se la beviamo tutti i giorni

Il segreto è l’idratazione: la più grande nemica della sbornia

Partiamo dal principio. L’acqua – molto di più del caffè o qualsiasi altro beverone rigenerante, come si crede erroneamente – è l’unica vera e propria bevanda anti-sbornia. Proprio così: l’acqua favorisce la reidratazione dell’organismo e ha un’importante funzione nel ripristino dei fluidi perduti per colpa dell’alcol.

Avete presente il classico mal di testa post-sbronza? Per farlo passare più rapidamente spesso basta soltanto concedersi qualche bicchiere d’acqua. Questo perché l’alcol è causa di disidratazione. Al contrario, invece, una buona idratazione favorisce l’eliminazione dell’etanolo attraverso il sudore o attraverso le urine.

Il trucchetto: alternare un bicchiere d’acqua e uno di vino

Per questo motivo, dunque, possiamo affermare con una certa precisione che bere un po’ d’acqua dopo un bicchiere di vino (ma anche prima) fa effettivamente bene. Anzi, il consiglio migliore è quello di alternare sempre gli alcolici con l’acqua. Oltre a tutti i benefici che ne conseguono, questo semplice gesto ci permette infatti di assumere una quantità più ridotta di alcol, facendoci riempire invece di ben più innocua acqua.

Ovviamente, che si tratti di stappare una bottiglia di vino pregiato o di sorseggiare un whisky da meditazione accanto al camino, il nostro consiglio è quello di bere sempre con moderazione. L’acqua ha degli effetti straordinari sul nostro organismo ma, purtroppo, non fa miracoli! E poi, anche se molti affermano il contrario, non è vero che il vino rosso fa dimagrire!

Photo Credit: Shutterstock

bufala vino rosso fa dimagrire