Perché il rumore dell’acqua che scorre stimola stimola la pipì? E’ tutta una questione di riflesso condizionato? Ecco la risposta degli psicologi

loading

Perchè il rumore dell’acqua fa venire voglia di fare pipì ?

Vi siete mai accorti che spesso basta aprire il rubinetto del lavandino per sentire l’impellente bisogno di correre in bagno? Sono talvolta sufficienti quei pochi secondi nei quali sentiamo lo scroscio per avere l’immediato impulso ad urinare. Ma vi siete mai chiesti perchè il rumore dell’acqua fa venire voglia di fare pipì?

LEGGI ANCHE: — Perché si dice ‘fa un freddo cane?’ Ecco spiegato il motivo dell’uso di questa espressione

È attestato che tra il rumore dell’acqua che scorre e lo stimolo alla minzione c’è un legame fisiologico effettivo, presente praticamente in tutti noi. Si tratta di un fenomeno spesso osservato con curiosità sia dagli urologi che dagli psicologi e che sembra poter essere chiarito da una spiegazione molto più semplice di quanto non si pensi.

Perchè il rumore dell’acqua fa venire voglia di fare pipì? È un riflesso condizionato

Alla base di tutto ci sarebbe infatti soltanto un riflesso condizionato. Pertanto, la caratteristica non è innata nell’essere umano né dannosa in alcun modo per la nostra salute, ma dipende da fattori squisitamente comportamentali e culturali.

Sin da piccoli, infatti, siamo abituati a collegare il suono dello scorrere dell’acqua alla pipì, in particolare per via del rumore dello sciacquone e delle tubature dei nostri bagni, ma anche dello stesso scroscio dell’urina nella tazza del water.

Alla lunga, questa associazione si trasforma in una reazione istintiva, capace di farci avvertire il bisogno di svuotare la vescica ogni volta che alle nostre orecchie arriva il fatidico rumore dell’acqua che scorre.

Uno studio medico o scientifico vero e proprio sull’argomento sembra non esistere, ma tutti i maggiori esperti sembrano convergere su questa semplice spiegazione.

Esistono ovviamente anche altri fattori che stimolano la minzione, come ad esempio il freddo, ma nel caso dello scroscio dell’acqua tutto avviene dunque nella nostra testa, anche se gli effetti colpiscono un po’ più in basso!

Innamorarsi fa bene alla salute