Perché in primavera ci si innamora di più? Tutta colpa degli ormoni, ecco cosa succede

Foto
La bella stagione è arrivata e con essa la voglia di novità, di emozioni e perché no… anche di perdere la testa: ecco perché in primavera ci si innamora di più, la scienza ci viene in soccorso

Ecco perché in primavera ci si innamora di più: cosa cambia nel nostro corpo

Anche se in questo periodo dell’anno ci sentiamo più stanche e assonnate, la spossatezza passa in secondo piano quando si schiude la possibilità di sentirsi più vive, energiche e più in vena di amore: perché in primavera ci si innamora di più?

In effetti la primavera è detta anche la stagione dell’amore e come gran parte degli animali, con l’arrivo del caldo, escono dal letargo e tornano alla vita, anche i sensi degli esseri umani escono dal torpore in cui sono caduti in inverno.

Le belle giornate si allungano, l’aria si riempie di profumi inebrianti e anche noi donne ci sentiamo più belle, più attraenti e dunque pronte a sfoggiare le nostre carte migliori e seguire il nostro istinto.

LEGGI ANCHE: –> É proprio vero che in primavera si ha più sonno? La verità

La scienza del nostro corpo tira in ballo alcuni ormoni fondamentali per il nostro benessere psico-fisico che vengono attivati grazie alla luce del sole: in primis la dopamina – l’ormone del piacere e della ricompensa – si risveglia nelle donne e aumenta i suoi livelli con la conseguenza che aumenta anche il nostro desiderio sessuale.

Perché in primavera ci si innamora di più: tutti i benefici della luce del sole

Anche negli uomini succede qualcosa di simile: la presenza di testosterone, infatti, è maggiore e come per le donne, ciò si traduce in un aumento del desiderio sessuale.

A ciò va associata la diminuzione di sensazioni negative come lo stress dovuta all’aumento della vitamina D nei nostri corpi che si attiva grazie ad una maggiore esposizione ai raggi solari. Questa particolare vitamina, poi, è legata alla produzione di serotonina – l’ormone del benessere – che ha effetti ultra-positivi sul nostro corpo e ci fa sentire più energiche e vigorose.

Anche i ferormoni sono più intensi, dunque il nostro olfatto sarà più sensibile all’odore del nostro partner o della preda che abbiamo puntato: all’olfatto, però, sono collegati tutti gli altri sensi, saremo più ricettive in generale e pronte all’azione!

luna
Guarda la photogallery
Perché in primavera ci si innamora di più? Tutta colpa degli ormoni, ecco cosa succede
Merito del sole
Perché in primavera ci si innamora di più? Tutta colpa degli ormoni, ecco cosa succede
Perché in primavera ci si innamora di più? Tutta colpa degli ormoni, ecco cosa succede
+2
Eleonora D\

Eleonora D'Urbano

Esperta di televisione, cinema e serie Tv amo scrivere per il mondo femminile

Loading...

Può interessarti anche