La bella stagione è arrivata e con essa la voglia di novità, di emozioni e perché no… anche di perdere la testa: ecco perché in primavera ci si innamora di più, la scienza ci viene in soccorso

Ecco perché in primavera ci si innamora di più: cosa cambia nel nostro corpo

Anche se in questo periodo dell’anno ci sentiamo più stanche e assonnate, la spossatezza passa in secondo piano quando si schiude la possibilità di sentirsi più vive, energiche e più in vena di amore: perché in primavera ci si innamora di più?

In effetti la primavera è detta anche la stagione dell’amore e come gran parte degli animali, con l’arrivo del caldo, escono dal letargo e tornano alla vita, anche i sensi degli esseri umani escono dal torpore in cui sono caduti in inverno.

Le belle giornate si allungano, l’aria si riempie di profumi inebrianti e anche noi donne ci sentiamo più belle, più attraenti e dunque pronte a sfoggiare le nostre carte migliori e seguire il nostro istinto.

LEGGI ANCHE: –> É proprio vero che in primavera si ha più sonno? La verità

La scienza del nostro corpo tira in ballo alcuni ormoni fondamentali per il nostro benessere psico-fisico che vengono attivati grazie alla luce del sole: in primis la dopamina – l’ormone del piacere e della ricompensa – si risveglia nelle donne e aumenta i suoi livelli con la conseguenza che aumenta anche il nostro desiderio sessuale.

Perché in primavera ci si innamora di più: tutti i benefici della luce del sole

Anche negli uomini succede qualcosa di simile: la presenza di testosterone, infatti, è maggiore e come per le donne, ciò si traduce in un aumento del desiderio sessuale.

A ciò va associata la diminuzione di sensazioni negative come lo stress dovuta all’aumento della vitamina D nei nostri corpi che si attiva grazie ad una maggiore esposizione ai raggi solari. Questa particolare vitamina, poi, è legata alla produzione di serotonina – l’ormone del benessere – che ha effetti ultra-positivi sul nostro corpo e ci fa sentire più energiche e vigorose.

Anche i ferormoni sono più intensi, dunque il nostro olfatto sarà più sensibile all’odore del nostro partner o della preda che abbiamo puntato: all’olfatto, però, sono collegati tutti gli altri sensi, saremo più ricettive in generale e pronte all’azione!

luna