La salicornia, Elisa Isoardi e l’asparago di mare dalle mille proprietà benefiche: ecco come si cucina

Foto
Cos'è la salicornia? Perchè Elisa Isoardi si è fermata a raccogliere questa pianta e ha immortalato questo momento sui social? Ecco le proprietà benefiche della salicornia, l'asparago di mare
- - Ultimo aggiornamento
loading

Elisa Isoardi ha pubblicato su Instagram un’immagine nella quale si dedica alla raccolta della salicornia, o asparago di mare. La prossima conduttrice de La prova del cuoco ha immortalato questo momento sui social network, facendo così scoprire al suo pubblico una pianta abbastanza diffusa ma che è ancora sconosciuta ai più. Ma che cos’è l’asparago di mare e quali sono le proprietà benefiche della salicornia?

–> Lo fai tutti i giorni per la dieta? Attenta, ecco il pericolo che corri: il rischio per il tuo fisico <–

Quali sono le proprietà benefiche della salicornia? Le rivela Elisa Isoardi

A rivelare i dettagli su quest’erba spontanea è la stessa compagna di Matteo Salvini: “l’ho trovata sulle sponde di un lago salmastro – scrive come commento alla sua foto – la Salicornia è cibo povero di calorie, contiene solo 22 kcal per 100 gr. È ricco di sodio 15,8 mg, vitamina A e C, ferro, iodio, bromo, potassio e calcio”.

Ma le proprietà benefiche della salicornia non finiscono qua: “ha proprietà depurative, rinfrescanti e antiscorbutiche – continua a scrivere la Isoardi, completando l’elenco – ed è consigliata nei soggetti ipotiroidei, poiché apporta iodio e ha un effetto calmante”.

Le proprietà benefiche della salicornia non finiscono qui! Ecco gli altri effetti dell’erba e come cucinarla

Gli effetti ed usi della salicornia, in realtà, sono ancora tantissimi. La pianta viene utilizzata anche in cosmetica, in quanto il suo olio è molto utile per stimolare la sintesi dei fattori di idratazione naturale. È inoltre tra gli alimenti che aiutano a combattere l’invecchiamento cutaneo e lo stress molecolare.

Resta soltanto un ultimo dettaglio: come cucinarla? A venirci incontro è ancora una volta Elisa Isoardi, che conclude il suo post con una sintetica ricetta: “Io l’ho appena scottata con aceto e vino, tirata su e servita a tavola con olio crudo, aglio e peperoncino ? una bontà!”

Guarda la photogallery
Elisa Isoardi raccoglie la Salicornia
La salicornia è povera di calorie
La salicornia è ricca di sali minerali e vitamine
Ha tante altre proprietà
+1