È l’ultimo irresistibile morso del gelato, magari pieno di cioccolato gustoso, eppure la punta del cono gelato fa male: ecco cosa dice la scienza. Cosa dice la scienza in proposito e quali sono i rischi per la nostra salute?

loading

Non resistete alla punta del cono gelato? Forse da oggi cambierete idea: fa molto male

Quanto è difficile rinunciare ad un buon gelato d’estate? Il cibo preferito da grandi e piccoli durante i mesi più caldi può rivelarsi più deleterio di quanto pensiamo, soprattutto perché gli scienziati ora ci mettono in guardia sulla parte più goduriosa: la punta del cono gelato fa male, calorie a parte.

Dunque al di là del conteggio delle calorie (a proposito, ecco i gelati confezionati più light in commercio), Bert Weckhuysen, un chimico dell’Università di Utrecht, ha esaminato a fondo il contenuto dell’ultimo irresistibile morso, spesso al cioccolato, rilevando la forte presenza di sostanze dannose per la nostra salute: la punta del cono gelato sarebbe piena di grassi saturi, che si trovano – per intenderci – anche nel lardo, nel burro, nella carne molto lavorata o nelle torte industriali.

LEGGI ANCHE: >> GHIACCIOLI NELLE PARTI INTIME, LA MODA CHOC CONTRO IL CALDO È PERICOLOSA: COSA SUCCEDE AL CORPO

Questo tipo di grassi sono altamente sconsigliati dai medici poiché il processo di metabolizzazione è faticoso per il nostro organismo e si può registrare un aumento del colesterolo, con la naturale conseguenza di sviluppare una maggiore predisposizione a malattie cardiovascolari.

La punta del cono gelato è deleteria: il cioccolato in essa è pieno di…

In particolare il prof. di Utrecht ha spiegato che il cioccolato contenuto nella punta del cono deve mantenere una temperatura costante – infatti non risulta mai né troppo liquido né troppo solido – e per questo motivo è stato modificato il punto di fusione attraverso un processo di idrogenazione che trasforma i grassi insaturi (presenti per lo più in prodotti di origine vegetale) in grassi saturi.

A ciò si aggiunge, ma questo discorso vale in generale per i gelati confezionati, l’elevata quantità di conservanti e zuccheri (Questa donna ha smesso di mangiare zuccheri da 28 anni, ecco come è diventata) presenti in essi.

Insomma, la prossima volta che assaporerete un gelato, evitate di godervi l’ultimo boccone… La vostra salute un giorno vi ringrazierà!