Quanto sei stressato? Te lo dice il cerume delle tue orecchie

Foto
Avreste mai pensato che il cerume dell'orecchio avrebbe potuto dirvi quanto siete stressati? È quanto scoperto da un team di ricercatori
-
loading

Vedere le orecchie con il cerume, da sempre la sensazione di scarsa igiene personale. Ma un team di studiosi di Londra avverte: può dire molto anche su quanto un individuo possa essere stressato.

Quanto sei stressato? Te lo dice il cerume delle tue orecchie

Leggi anche:>> BERE ACQUA PRIMA DI METTERSI ALLA GUIDA èUò SALVARCI LA VITA, ECCO PERCHÈ

Può sembrare incredibile, ma misurare il cerume può dare informazioni importanti sul livello dell’ormone dello stress. E’ quanto sono riusciti a stabilire dei ricercatori dell’University College e del King’s College di Londra. Il team ha realizzato uno strumento capace di rilevare i livelli di stress analizzando le secrezioni dell’orecchio.

Fino ad oggi, questo tipo di analisi ha preso in considerazione le analisi del sangue e lo studio dei capelli per analizzare i livelli di cortisolo. Ma secondo i ricercatori il campione di cerume è più affidabile.

“Il campionamento del cerume potrebbe essere un modo economico ed efficace per misurare l’ormone cortisolo – ha spiegato Andres Herane-Vives dell’UCL – monitorare la depressione e le condizioni legate allo stress”.

Il team ha fatto sapere che sta cercando di realizzare il macchinario per poterlo mettere sul commercio. Si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato a casa senza la necessità di una supervisione medica. Inoltre, nei prossimi studi, i ricercatori cercheranno di stabilire sempre attraverso le secrezioni dell’orecchio i livelli di glucosio così da poter monitorare il diabete.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Il cerume delle orecchie può rivelare quanto siamo stressati
Fino ad oggi si misurava il cortisolo nel sangue
Uno strumento semplice utilizzabile anche a casa
Non solo stress: il prossimo studio cercherà di valutare i livelli di glucosio