Respirare bene per vivere meglio? Basta cambiare qualche piccola abitudine nel nostro respiro per ritrovare energia: ecco qualche tecnica di respirazione da attuare ogni giorno per togliere ogni tipo di stress del nostro corpo!

Respirare bene: come?

Il respiro è molto importante perché collega mente e corpo, spesso – senza rendercene conto – sospiriamo invece di respirare e ciò perché cerchiamo di allentare la tensione evitando un sovraccarico psico-fisico: nonostante respirare sia il gesto più naturale in assoluto, non va dato per scontato ed esistono determinati modi di respirare, mirati e consapevoli, che possono aiutare chiunque a ritrovare la concentrazione e eliminare lo stress.

LEGGI ANCHE:>> La dieta anti-stress, ecco i cibi che ci fanno ritrovare il buon umore

L’attività sportiva è uno dei modi migliori per cominciare la tua giornata. Rimettere in moto il corpo, dopo un sonno riposante, dona energia, motivazione e buon umore, ma soprattutto è il modo più facile per prendersi cura della propria salute giorno dopo giorno. Esiste una valanga di allenamenti con cui iniziare la giornata, ma quali sono quelli più efficaci? Andiamo a scoprirlo insieme!

Tra questi citiamo il breathwalking che comprende due dei nostri gesti più naturali: camminare e respirare. Sincronizzandoli al meglio si ottiene:

  • più energia
  • più controllo dello stato d’animo
  • chiarezza mentale

Bisogna camminare ad un ritmo giusto, fare quattro brevi inspirazioni consecutive, sincronizzandole con la camminata, poi fare quattro brevi espirazioni consecutive, sincronizzandole con la camminata. Ripetere per non più di 5 minuti.

LEGGI ANCHE: >> ALLENA IL TUO CERVELLO, PROVA A… ECCO L’ESERCIZIO CHE MANTIENE ATTIVA LA MENTE

Respirare bene: gli esercizi

C’è poi Kumbhaka che è una forma di apnea rilassata che prolunga una piccola pausa che già avviene naturalmente tra l’inspirazione e l’espirazione. Si tratta di una breve pausa inconscia tra ogni inspiro ed espiro. Se si prolunga ci possono essere benefici per il metabolismo, per l’equilibrio del sistema nervoso, per il controllo delle emozioni.

Federico Mana è un esperto di respirazione e nel suo libro “Il respiro” scrive:

Come respira una persona ansiosa? La risposta è immediata e istintiva: con un ritmo veloce e superficiale […] Se è vero che uno stato emotivo come l’ansia è in grado di alterare la respirazione, probabilmente è vero anche il contrario. La respirazione rappresenta lo specchio della nostra situazione di benessere

International Yoga Day 2019
Foto@Kikapress