Non avete mai provato a mettere un pizzico di sale nel caffè? Chi lo ha fatto giura che in questo modo l’oro nero è ancora più buono: ecco cosa accade al nostro palato quando ne aggiungiamo qualche granello

loading

Il caffè è considerato il migliore amico per tutti coloro che la mattina iniziano la propria giornata all’alba, per gli studenti che fanno tardi sui libri in vista di un esame e per chi ha bisogno di quella carica in più per non crollare davanti al pc dopo pranzo: chi lo prende zuccherato (SAI COSA C’È NEL CAFFÈ AL GINSENG? FORSE DA OGGI NON LO BERRAI PIÙ) perché tanto la vita è già amara così potrebbe storcere il naso nel sapere che si sta diffondendo una abitudine a prima vista strana su di esso… Mai provato il sale nel caffè?

Ebbene sempre più persone aggiungono un granello di sale nella miscela della moka prima che il caffè venga su e assicurano che in questo modo è ancora più delizioso.

LEGGI ANCHE:>> Il caffè danneggia i denti? Il trucchetto facile facile: cosa fare dopo ogni caffè

Ma cosa succede alle nostre papille gustative se mettiamo del sale nel caffè?

Stando ad uno studio effettuato dal centro Monell di Philadelphia, sale e caffè insieme sono un’accoppiata vincente per il nostro palato poiché la spezia bianca sarebbe in grado di diminuire il retrogusto amaro dell’oro nero (PER QUESTO MOTIVO LE ZANZARE LO ODIANO, ECCO IL RIMEDIO NATURALE EFFICACE) rendendo il gusto ancor più corposo e morbido.

In effetti, già molto prima della ricerca condotta oltreoceano, le nostre nonne sciacquavano con acqua e sale verdure dal gusto amaro e forte, poiché il sodio ha la capacità di attenuare la fastidiosa sensazione in bocca. Allo stesso modo, l’acqua dolce – dunque senza sodio – altera le proprietà organolettiche del caffè e chi ha cambiato le proprie abitudini per accogliere nella propria routine questa nuova pratica, si dice convinto di aver fatto la scelta giusta.

Sale nel caffè, provaci anche tu!

Addirittura in America, dove il caffè – allungato con acqua – viene bevuto a litri, esistono delle macchinette che hanno al loro interno un filtro con il sale, che di default viene rilasciato durante la preparazione…

LEGGI ANCHE: >> Cosa c’è dentro le capsule del caffè? A rischio la salute (maschile), ecco perché

Se siete dei puristi del caffè, vi consigliamo di abbandonare le vostre granitiche convinzioni almeno per un attimo: chissà che anche voi non vi convertiate a questa nuova filosofia.

il caffè fa dimagrire
Foto@Kikapress