Arriveremo a vivere 500 anni grazie a dei vermi? La straordinaria scoperta di alcuni ricercatori fa sperare nell’elisir di lunga vita

loading

La scienza sta facendo passi da gigante e forse un giorno arriveremo a vivere fino a 500 anni grazie a dei vermi. L’elisir di lunga vita risiede nella specie Caenorhabditis elegans.

Scoperto l’elisir di lunga vita nei vermi: vivremo fino a 500 anni, ecco come

La scoperta fatta dai ricercatori del MDI Biological Laboratory in collaborazione con Buck Institute for Research on Aging e Nanjing University ha dello straordinario e apre speranze per quanto riguarda il campo dell’invecchiamento cellulare.

Leggi anche: >> COME HA FATTO QUEST’UOMO A VIVERE FINO A 113 ANNI SENZA AMMALARSI MAI? MANGIANDO TUTTI I GIORNI QUESTI 5 COMUNISSIMI ALIMENTI

I ricercatori sono riusciti ad isolare le cellule dell’invecchiamento in questa tipologia di vermi, che hanno molti geni in comune con l’uomo. Agendo sul suo DNA, ed in particolare sui geni DAF-2 e RSKS-1, si sono accorti che una mutazione di entrambi può agire in modo sinergico sulla longevità. Il Caenorhabditis elegans ha una media di vita di 3-4 settimane, mentre l’intervento dei ricercatori è riuscito a portarla a 14.

Visti i geni che l’uomo ha in comune con questi vermi, che non sono parassiti, arriveremo a vivere fino a 500 anni?

“Nonostante la scoperta dei percorsi cellulari che regolano l’invecchiamento di questo verme non è stato per ora possibile comprendere come gli stessi interagiscano tra loro e con l’intero organismo. – Ha dichiarato Hermann Haller, presidente del MDI Biological Laboratory – I nostri ricercatori stanno analizzando i risultati ottenuti fino a questo momento e contiamo di aprire la strada a terapie che in futuro saranno in grado di allungare la vita sana di ogni singolo individuo”.

Probabilmente no, visto che l’essere umano è estremamente complesso, ma la scoperta potrebbe essere di fondamentale importanza nella cura di diverse patologie provocate dall’invecchiamento cellulare.

foto crediti@kikapress