Il sushi fa ingrassare? Fa più male di una pizza: ecco quante calorie ha

Foto - Video
Va tanto di moda ed è considerato un cibo light e sanissimo, ma il sushi nasconde più di qualche insidia e fa ingrassare: ecco quante calorie ha e perché dovremmo stare molto attenti a non sgarrare troppo
loading

Il sushi fa ingrassare, è un falso magro

Quanti di noi cedono ad un sushi con gli amici, magari con la formula All you can eat per non spendere una fortuna, con la convinzione che tanto non ci fa male perché è riso in bianco, pesce e verdure?

Ammettiamolo, siamo in parecchi a pensarla così eppure il sushi fa ingrassare ed è da considerarsi un acerrimo nemico della dieta, più subdolo e pericoloso di un hamburger o una pizza tanto che una cena a base di sushi può tranquillamente arrivare a 1000 calorie.

Sì, avete letto bene e ci dispiace se vi state sentendo in colpa. Gli ingredienti basilari – come appunto riso, pesce, alghe e verdure – sono certamente light e sani, tuttavia a complicare le cose ci si mette di mezzo la quantità di riso ingerito, la zuppa di miso, la salsa di soia, la maionese, la tempura o la salsa teriyaki.

LEGGI ANCHE: >>Mangi gallette di riso e bevi succhi di frutta? Ecco il grave errore che stai commettendo

Ma facciamo un po’ di conti per avere tutto più chiaro. Consideriamo dalle 150 a 190 kcal per 4 pezzi di sushi, una porzione: ovviamente non ci basta, come non ci basterebbe una fetta di pizza per saziarci, così ordiniamo almeno altre due porzioni di maki, uramaki, onighiri, temaki, nighiri e futomaki.

La zuppa di miso non è solo zuppa, è molto salata così come la salsa di soia con cui intingiamo i nostri pezzi di sushi: vi basti pensare che la salsa di soia contiene 15 gr. di sale ogni 100 gr. di prodotto e che la dose giornaliera di sale consigliata non dovrebbe superare i 5 gr.

Il riso, inoltre, viene bollito e poi insaporito con aceto di riso, sale e zucchero, dunque le calorie salgono parecchio. La tempura, poi, è frittura e anche se sembra più leggera e croccante delle nostre, non possiamo considerarla light, anzi una porzione di tempura di gamberi e verdure può arrivare fino a 570 kcal.

Il sushi fa ingrassare, il sashimi no: i consigli per contenere le calorie

La maionese, salsa che nella cucina tradizionale giapponese non c’è, è pesante così come la salsa teriyaki dove troviamo olio, sale e zucchero insieme.

Un consiglio? Se il sushi fa ingrassare, è vero che il sashimi – pesce crudo senza riso – è invece ottimo: prediligete tonno o spigola, al posto del salmone per contenere i grassi; poi proseguite con gli edamame che per 100 gr. hanno solo 122 calorie e evitate la salsa di soia. Uscirete dal ristorante sazi e con meno sensi di colpa!

dieta dell'acqua
Foto@Kikapress/Shutterstock

Guarda la photogallery
Il sushi fa ingrassare? Fa più male di una pizza: ecco quante calorie ha
Il sushi fa ingrassare? Fa più male di una pizza: ecco quante calorie ha
Il sushi fa ingrassare? Fa più male di una pizza: ecco quante calorie ha
Il sushi fa ingrassare? Fa più male di una pizza: ecco quante calorie ha
+1
Eleonora D\

Eleonora D'Urbano

Esperta di televisione, cinema e serie Tv amo scrivere per il mondo femminile

Loading...

Può interessarti anche