Tatuaggi pericolosi per la pelle? Ecco cosa svelano nuovi studi su allergie e tumori

Foto
Ora i tatuaggi sono la moda del momento ma presentano delle controindicazioni? Nuovi studi dimostrano l'aumento del tipo di allergie o di malattie più gravi come i tumori della pelle legati ai tatuaggi. Ecco cosa è stato scoperto
- - Ultimo aggiornamento
loading

C’è chi li adora e chi li detesta, ma non tutti sanno che i tatuaggi possono nascondere delle insidie che possono rivelarsi anche piuttosto rilevanti per la salute.

Disegnare simboli sul proprio corpo è ormai diventata una moda, soprattutto fra i giovani ma è utile sapere, per non arrivare impreparati di fronte a eventuali imprevisti, che secondo una indagine dell’Istituto Superiore di Sanità oltre il 3% delle persone che hanno dei tatoo ha avuto complicanze.

Avete mai visto l’uomo più tatuato del mondo? Ha modificato il suo corpo con 150 tatuaggi e 40 operazioni: ecco com’è oggi

Si va dal semplice dolore causato dagli aghi alle allergie alle sostanze contenute nell’inchiostro, soprattutto quello rosso in cui sono presenti tracce di mercurio e solfuro. Studi hanno inoltre dimostrato che anche i tatuaggi all’henné, comunemente considerati innocui, possono far insorgere reazioni importanti.

Da non sottovalutare, infine, la correlazione tra tatuaggi e tumori. Alcune analisi hanno mostrato, infatti, la presenza di pigmenti dei tatuaggi nei linfonodi. Secondo gli esperti, c’è la possibilità che queste sostanze possano indurre linfomi e alterazioni patologiche del sistema linfatico. Le particelle che vengono iniettate nella pelle quando si fanno i tatuaggi, infatti, sono talmente piccole che il rischio che raggiungano i linfonodi è serio e concreto.

Inoltre, se di grandi dimensioni, i tatuaggi possono nascondere eventuali melanomi e tumori della pelle: difficile vedere una macchiolina su una parte del corpo completamente ricoperta da colori!

Il pericolo è che la neoplasia si scopra troppo tardi, quando ormai nell’organismo si sono diffuse metastasi, con una maggiore probabilità di morte.

Guarda la photogallery
Tatuaggi
Tatuaggi
Tatuaggi
Tatuaggi
+2