Quanti anni hai veramente? Il test dell’equilibrio rivela la tua vera età

Foto
L'equilibrio è una capacità molto importante per il nostro copro, che con il passare dell'età ha bisogno di essere esercitato.
-
loading

L’equilibrio è una capacità fisica che spesso diamo per scontata o a cui non prestiamo troppa attenzione. La nostra capacità di stare in equilibrio cambia con l’età: mano a mano che invecchiamo diventiamo sempre più instabili, ma non tutto è perduto.

Leggi anche: >> SOLO 3 SEMPLICI DOMANDE MA L’83% SBAGLIA: ECCO IL TEST D’INTELLIGENZA PIÙ VELOCE AL MONDO

Quanti anni hai veramente? Il test dell’equilibrio rivela la tua vera età

L’equilibrio è rivelatore di problemi fisici, ma può anche rivelare la vostra età. Il Test di Romberg è un esame diagnostico usato in neurologia e otorinolaringoiatra per stabilire in base alla capacità di equilibrio del paziente eventuali problemi. Ma attraverso un altro test dell’equilibrio in base a quanto riuscite a stare in piedi su una sola gamba, si può scoprire la vostra età!

Siete curiosi?

A piedi nudi sul pavimento, sollevate una delle due gambe con il ginocchio piegato. Chiudete gli occhi e cronometrate quanto riuscite a stare in questa posizione.

28 sec. – 25/30 anni
22 sec. – 30/35 anni
16 sec. 40 anni
12 sec. 45 anni
9 sec. 50 anni
8 sec. 55 anni
7 sec. 60 anni
5 sec. 65 anni
4 sec. 70 anni

In ogni caso non disperate: ci sono tanti esercizi anche molto semplici per allenare il vostro equilibrio. Ad esempio  camminare a piedi nudi su diverse tipologie di superficie come la sabbia, o salire e scendere le scale per 5 – 10 minuti al giorno.

Test di Romberg: che cosa vi chiederà di fare il medico

Questo test viene eseguito stando in piedi a talloni uniti. Tendendo gli occhi aperti, stendere le braccia distese parallele al terreno (ovvero tali da formare un angolo retto con il resto del corpo) e mantenere la posizione per alcuni secondi. L’esame può essere poi ripetuto mantenendo gli occhi chiusi.

Test della Cicogna: ecco il test degli atleti

Questo test serve agli atleti per sapere quanto a lungo riescono a mantenere l’equilibrio in una posizione statica. Potete provare anche a voi! Munitevi di un cronometro e di un assistente.
Partendo da una posizione eretta con le mani sui fianchi, fate salire lungo la parte interna della gamba uno dei due piedi fino al ginocchio. A questo punto, sollevate il tallone del piede a terra fino a restare in appoggio solo sull’avampiede. Cercate di mantenere questa posizione il più a lungo possibile. Non dovrete mai appoggiare il tallone del piede a terra, né staccare il piede appoggiato al ginocchio.

Risultati: Donne

oltre i 30 sec – Eccellente
tra i 30-23 sec Buono
tra i 22-16 sec Medio
tra i 15-10 sec Scarso
meno di 10 sec Insufficiente

Uomini:

oltre i 50 sec – Eccellente
tra i 50-40 sec Buono
tra i 40-31 sec Medio
tra i 30-20 sec Scarso
meno di 20 sec Insufficiente

Crediti foto@Kikapress

Guarda la photogallery
La vostra capacità di equilibrio rivela la vostra vera età
Problemi di equilibrio? potrebbe essere un campanello di allarme
Il test dell'equilibrio che svela la vostra vera età!
Allenare il proprio equilibrio: ecco alcuni semplici esercizi
+2